[Python] python e classi

Riccardo Magliocchetti riccardo.magliocchetti a gmail.com
Gio 11 Ago 2016 22:07:20 CEST

Il 11/08/2016 22:00, Giuliano Curti ha scritto:
> ciao a tutti,
>
> ho bisogno del vostro aiuto, in particolare sulla gestione delle
> classi (per favore non date per scontato niente perchè sono
> autodidatta e questo è per me argomento nuovo e particolarmente ostico
> :-)
> spero di riuscire a circoscrivere il problema, tenendomi sul generale:

Più ti tieni sul generale, meno specifiche saranno le risposte :|

> [...]
> eredita struttura dati e metodi; le due classi hanno una loro dignità
> quindi, anche se la seconda è derivata dalla prima, non si
> sovrappongono;
> ora però ho bisogno che la classe A utilizzi dei metodi della classe
> B, quindi intravedo questa situazione:
> 	A usa qualche volta B
> 	B usa sempre A
> che composta diventa:
> 	A usa qualche volta B che usa sempre A
> e mi sembra poco elegante; mi chiedevo se esiste qualche soluzione più
> lineare e snella che la mia incompetenza mi nasconde;

Son due le cose: o hai modellato male le tue classi per il problema che vuoi
risolvere oppure ti stai spiegando male :)

Se B eredita da A, A non deve sapere niente di B. Se posti le classi, anche una
versione ridotta giusto per capire di cosa stai parlando, magari è più facile
aiutarti.

--
Riccardo Magliocchetti
@rmistaken