[Python] python e classi

Giuliano Curti giulianc51 a gmail.com
Gio 11 Ago 2016 23:17:12 CEST

ciao,
intanto grazie della risposta;

On 8/11/16, Riccardo Magliocchetti <riccardo.magliocchetti a gmail.com> wrote:

> Più ti tieni sul generale, meno specifiche saranno le risposte :|

> Son due le cose: o hai modellato male le tue classi per il problema che vuoi
> risolvere oppure ti stai spiegando male :)

o tutte e due le cose :-) :-)

> Se B eredita da A, A non deve sapere niente di B. Se posti le classi, anche
> una
> versione ridotta giusto per capire di cosa stai parlando, magari è più
> facile
> aiutarti.

sto implementando una libreria per trattare i grafi; è un esercizio a
scopo autodidattico da cui avrei voluto tenervi indenni, ma.....
ovviamente qualsiasi hint anche sullo specifico dei grafi è benvenuto;
tornando al dunque:

allora, ho generato la classe Graph() che ha una certa struttura dati
ed implementa alcuni metodi; argomento molto legato, ma non
coincidente, è quello dei grafi orientati ed ho generato la classe
Digraph() che si basa sulla prima, ne incrementa la struttura dati
(aggiunge delle liste non necessarie per i grafi), eredita i metodi
della precedente ed implementa alcuni metodi specifici, ad es. sui
flussi;

orbene, per un (noto) teorema una forma di connettività dei grafi
(siamo nella classe Graph()) corrisponde ad una forma particolare di
calcolo di flusso (metodo disponibile nella classe Digraph()), da quì
la domanda di come attingere a metodi della classe derivata Digraph()
all'interno della classe Graph();

è ovvio che potrei duplicare i metodi, ma mi sembrerebbe più elegante,
e soprattutto manutenibile, avere una procedura sola ed usarla laddove
serve;

spero di aver migliorato l'esposizione, anche in risposta alla
richiesta di Manlio di partire dal problema :-)

> --
> Riccardo Magliocchetti
> @rmistaken

grazie ancora, ciao,