[Python] [graphql] interessante alternativa/evoluzione rispetto al REST

Mar 29 Set 2015 14:51:39 CEST

Figurati. Aggiungo che l'isomorfismo è estremamente comodo in quanto per
> esempio il codice per la validazione di un modello può essere (in alcuni
> casi) condiviso tra client e server e quindi scrittto una sola volta.
> Questo tema sposta l'ago della bilancia a favore di javascript/nodejs come
> tecnologia per scrivere applicativi web.

Io tutt'ora fatico a trovare qualcosa che bilanci l'enorme svantaggio di
dovere usare javascript.

Il mondo di node.js mi sembra veramente rotto su piu' livelli. Intanto
vanno a velocita' forsennata nella creazione di tool (che ha piu' che
qualche implicazione nella creazione di servizi stabili). Un sacco di cose
che vengono fatte sono iniziate e poi abbandonate... sembra che abbiano
imparato l'arte del project manager dai peggio kiddies che facevano le
gemme per ruby.

L'idea stessa che sei asincrono, asincrono oppure asincrono e' sbagliata.
Ci sono task che sono semplicemente CPU bound. Le loro teorie su come
spezzettarli e' davvero roba che non dovrebbe essere esposta a livello
applicativo. E' perfino peggio di quello che succede con Python:
semplicemente dovere spostare a livello architetturale ogni problema di
codice e' bislacco. Con tutti i suoi difetti, perfino il modello di Java e'
piu' sensato.

Ma poi voglio dire... Javascript e' demenziale. Sono anni che cercano di
fare "alternative" a Javascript e qui si propone di muovere Javascript
anche dove non c'era... vedo qualcosa di contraddittorio. Saro' io.

No grazie... node.js mi sembra eleggere a paradigma tutti gli errori che
abbiamo visto nel mondo dello sviluppo javascript client side e in quello
Python e Ruby.

--
.
..: -enrico-