[Python] [graphql] interessante alternativa/evoluzione rispetto al REST

Marco Ippolito ippolito.marco a gmail.com
Mar 29 Set 2015 13:01:50 CEST

> <riccardo.magliocchetti a gmail.com> ha scritto:

> Figurati. Aggiungo che l'isomorfismo è estremamente comodo in quanto per
> esempio il codice per la validazione di un modello può essere (in alcuni
> casi) condiviso tra client e server e quindi scrittto una sola volta. Questo
> tema sposta l'ago della bilancia a favore di javascript/nodejs come
> tecnologia per scrivere applicativi web. Inoltre ultimamente sono usciti due
> "porting" ancora non maturi di react su android e ios che si chiamano
> reactnative, questo permette di condividere codice anche all'interno delle
> [...]

Queste cose, come ho avuto modo di dire altre volte, sono state dette,
ben anni fa, in un corso Stanford (Coursera)  tenuto da Balaji S.
Srinivasan, entrato l'anno scorso, nell'orbita di in uno dei più
importanti Venture Capitalist (Horowitz "Software is eating the
world").....

La mia personale opinione che mi sono fatto nello scontrarmi con i
problemi che man mano mi sorgono in quello che sto facendo, è che ogni
linguaggio ha i suoi pro/contro.Per cui alla fine, bisogna sfruttare i
pro, mitigandone i contro con i pro degli altri linguaggi....