[Python] nuova iscrizione e ... presentazione

Lun 21 Set 2015 23:13:53 CEST

> Il giorno Mon, 21 Sep 2015 21:36:25 +0100
> enrico franchi <enrico.franchi a gmail.com> ha scritto:
>
> ciao Enrico,
>
> scusa ma, lo ripeto, sono un programmatore per diporto, mooooolti
> livelli sotto al tuo ed anche il solo tuo linguaggio per me è difficile
> da capire.... provo a racimolare quà e là :-)

> intendi il modulo python o proprio QThread ?

Intendo non usare threads (come ho scritto). La libreria di alto livello
che usi per creare thread non cambia la questione.

> Se proprio devi farlo, usalo esclusivamente con architetture a
>
> francamente ne farei volentieri a meno però nel caso in esame è
> difficile: se dovessi registrare una traccia col gps, devo fare tutto
> al buio e solo alla fine vedere il percorso... no, non funziona, devo
> risolvere :-)

Uh? Qui ti ho perso io.

> ......e a naso, se devi fare qualcosa del genere,
>
> python è l'ultima tappa della mia (breve) perlustrazione nei linguaggi,
> questo lo darei per sicuro :-)

> devo essere molto stanco ma non ho visto manuali "sopra": ti è rimasto
> nella penna o sono io rintronato ?

Coinciso, ma grosso modo riassume tutto quello che non va fatto. Da cui, se
proprio devi usarli, stai specialmente attento a non cadere negli
anti-pattern che ho menzionato. Essenzialmente: sempre e solo
message-passing, niente stato condiviso, evita di forkare dopo avere creato
dei thread. Probabilmente non avrai i risultati sperati: comunque a volte
nelle applicazioni desktop non ci puoi fare molto; non vuoi bloccare la UI
per un task in background. Quindi code e worker threads. E occhio allo
stato condiviso implicito e a tutte le varie schifezze a cui bisogna stare
dietro quando di usano i thread.

--
.
..: -enrico-