[Python] È stato rilasciato Python 3.5

Gio 17 Set 2015 15:41:53 CEST

> è interessante pensare che per scrivere codice ad alta concorrenza vanno
> evitati i costrutti sintattici per la concorrenza.

Non credo vadano evitati i costrutti sintattici per la concorrenza. Il
problema è che probabilmente nessun costrutto sintattico
ti saprà dare il supporto generico per le transazioni concorrenti.

> è più una questione di design che di linguaggio

Design, librerie e applicazioni esterne.

Ad esempio in uno dei commenti al post sulla concorrenza sana in Go uno
scrive che Erlang risolve il problema.
Non credo che Erlang, come linguaggio, risolva il problema del post di
Glyph; per questo c'è mnesia
(che usa locking pessimistico) oppure un database SQL serio (con BEGIN
TRANSACTION ISOLATION LEVEL SERIALIZABLE).

L'esempio di Glyph è molto complesso e non so nemmeno se è possibile
sviluppare  una libreria generica
per risolvere quel genere di problemi. Ad esempio STM (software
transactional memory) non aiuta in questo caso, perchè lo
stato potrebbe essere su un server remoto, e non in memoria.

Ciao  Manlio