[Python] È stato rilasciato Python 3.5

Simone Federici s.federici a gmail.com
Gio 17 Set 2015 16:23:12 CEST

> L'esempio di Glyph è molto complesso e non so nemmeno se è possibile
> sviluppare  una libreria generica
> per risolvere quel genere di problemi. Ad esempio STM (software
> transactional memory) non aiuta in questo caso, perchè lo
> stato potrebbe essere su un server remoto, e non in memoria.

io direi che è un esempio classico nella vita reale,
se apri il portafogli e prelevi i soldi, lo fai uno per volta. Se infili 2
mani, va a finire che i soldi si strappano.

un altro portafogli può andare in parallelo.

ora se questo lo vuoi risolvere con i thread o con i processi ti poni
sempre limiti di scalabilità.

il problema si deve risolvere alla fonte, ossia nel punto dove sta il
portafogli.
se è in un DB relazionale, in un DB relazionale.

Il problema si pone complicato quando i portafogli si trovano su due
componenti lontane tra loro. E via con le XA transactions.

A livello di design si risolve serializzando i task, non con costrutti dei
linguaggi o delle magie architetturali.

Vuoi spostare i soldi, bene comincia a chiedere di farlo, e poi deleghi il
tesoriere del conto che fa i conti uno per volta. Se sei smart riesci ad
avere anche un pool di banchieri.

Per risolvere i problemi di database diversi il politico deve assoldare i
controllori che dopo le registrazioni dei tesorieri e le magagne dei
banchieri vanno a pizzicare gli errori.

Insomma niente di nuovo... tutto irregolare come nella vita reale