[Python] migliorare lo stile

Riccardo Magliocchetti riccardo.magliocchetti a gmail.com
Gio 22 Ott 2015 16:35:47 CEST

Ciao Matteo,

Il 22/10/2015 16:03, Perini Matteo ha scritto:
> [...]
> che do' ai programmi è decente o no?
> Ho letto e cerco di mettere in pratica la PEP8 per quanto riguarda code style ma
> la ma domanda riguarda più la struttura di file e directory e cosa mettere
> dove... non so se sto riuscendo a spiegarmi.
> Ad esempio: ho fatto dei software funzionanti in cui tutto era nello stesso file
> (GUI, elaborazione dati, visualizzazioni, comunicazione con device ecc...) e
> software in cui dal "main.py" richiamavo come moduli una miriade di file esterni
> .py che contenevano solo una piccola parte del codice.

Mi pare migliore la seconda soluzione.

> LA domanda è appunto se esiste una "condotta" anche solo indicativa o il layout
> del sowtware dipende unicamente dal programmatore?

Una buona regola è questa:
Always code as if the person who ends up maintaining your code is a violent
psychopath who knows where you live.

Un'altra è tenere a mente lo zen di python PEP 20.

> Potreste in caso suggerirmi delle risorse che voi avete trovato utili in tal senso?

Guarda il sorgente di quello che fanno gli altri. La std library di python
potrebbe essere interessante, magari i moduli più recenti tipo asyncio:
https://github.com/python/cpython/tree/master/Lib

Sul concetto di concetto pythonico puoi guardarti;
https://www.youtube.com/watch?v=wf-BqAjZb8M

--
Riccardo Magliocchetti
@rmistaken