[Python] migliorare lo stile

Perini Matteo perini.matteo a gmail.com
Gio 22 Ott 2015 16:03:18 CEST

Ciao a tutti,
programmo da un po' con python ma, anche dopo svariate applicazioni sia
per lavoro che per uso personale sento la mancanza di uno "stile" di
programmazione.
Probabilmente la cosa è dovuta anche al fatto che, da ingegnere, quando
le cose funzionano il resto è secondario.
Avendo imparato da autodidatta a programmare non capisco bene se la
"struttura" che do' ai programmi è decente o no?
Ho letto e cerco di mettere in pratica la PEP8 per quanto riguarda code
style ma la ma domanda riguarda più la struttura di file e directory e
cosa mettere dove... non so se sto riuscendo a spiegarmi.

Ad esempio: ho fatto dei software funzionanti in cui tutto era nello
stesso file (GUI, elaborazione dati, visualizzazioni, comunicazione con
device ecc...) e software in cui dal "main.py" richiamavo come moduli
una miriade di file esterni .py che contenevano solo una piccola parte
del codice.
LA domanda è appunto se esiste una "condotta" anche solo indicativa o il
layout del sowtware dipende unicamente dal programmatore?

Potreste in caso suggerirmi delle risorse che voi avete trovato utili in
tal senso?
Grazie mille
CIao
M.