[Python] [graphql] interessante alternativa/evoluzione rispetto al REST

Luca Bacchi bacchilu a gmail.com
Gio 1 Ott 2015 17:25:47 CEST

Scusatemi, ho sbagliato Thread... Incollo qui la mail che ho scritto anche
dall'altra parte.

Lavorando molto sul frontend di applicazioni web lavoro in JavaScript ormai
da anni e sinceramente ne apprezzo alcune caratteristiche.

Il suo modello ad oggetti va capito. Prototype-based è molto diverso da
Class-based di Python, questo lo sappiamo tutti. Piuttosto che cercare di
emulare l'ereditarietà classica (nel senso di Class-based, con o senza
librerie di terze parti) l'approccio corretto è capire come si progetta a
oggetti in JavaScript (module pattern, closures, ...). Ma anche questa è
una cosa ovvia che sanno tutti.

Supporta nativamente molti costrutti della programmazione funzionale:
closures, First order functions. E questo lo fa anche Python, ma in
JavaScript si è più portati a utilizzare queste cose, non chiedetemi il
perchè ma a me pare così: non ho forse mai scritto delle closure in Python;
in JavaScript praticamente non faccio altro.

Non che si debba necessariamente usare pattern della programmazione
funzionale, ma in generale mi ci trovo bene. Librerie come Underscore.js
o lodash le trovo meravigliose.

Il modello single-threaded... Non so che dire. Alla fine ci sono le
Promises, non c'è bisogno di impazzire, è un ambiente single-thread,
funziona in quel modo... Non fa poi così schifo.

Con ES6 ci sono un bel po' di novità mettono a disposizione parecchi
strumenti che il programmatore Python conosce bene: Promises, Iterator,
Generators, ...

La community? Non si può ignorare che al momento è la più vasta in
circolazione. E dovrebbe essere uno degli argomenti più forti, direi.

Anche i Big investono molto su JavaScript e anche questo non va ignorato.
Non conosco la storia, ma posso immaginare che se Nodejs è nato è
soprattutto perchè V8 di Google aveva evidentemente raggiunto livelli tali
di performance che potesse essere interessante utilizzarlo anche al di
fuori del browser.

Della possibilità di sviluppare client desktop ne avete già parlato (ne
parlai anche io una volta qui e fui un po' deriso, ma ora ho capito
perchè)... E della possibilità di sviluppare apprivazioni pseudo-native
utilizzando componenti come WebView di Android?

A conti fatti direi che non c'è poi tanto da sputarci sopra.