[Python] R: Re: No Top-posting, no Tofu, please!

Paolo Di Ieso paolodiieso a libero.it
Sab 28 Mar 2015 11:03:03 CET

>Da: ippolito.marco a gmail.com Data: 28/03/2015 8.39
>
>ammetto le mie colpe di aver fatto alcune volte top-quoting....

Ma figurati, anche a me sarà scappato un paio di volte,
non è quello il punto.

Mi riferisco a chi lo fa sempre, e come anticipavo nell'oggetto,
è il minestrone di "top-posting + tofu + inline" (lo aggiungo
adesso) *nello stesso messaggio*, il problema.

Quello che succede è:
- qualcuno apre una discussione con un messaggio più o meno lungo;
- qualcuno risponde con un messaggio "inline", cioè ripulendo quello
che non interessa e aggiungendo la risposta sotto la parte dell'OP
a cui fa riferimento;
- l'OP va di fretta, si scoccia, non ha voglia di ripulire e replicare
inline, o anche semplicemente non ne hai idea, così fa top-posting
magari lungo e in tofu;
- altri intervengono, chi facendo top-posting, chi inline, e magari
qualcuno non toglie la parte non attinente dei messaggi precedenti
(in genere chi fa top-posting: e che gli frega, lui è a posto, aggiunge
in cima e via).

Così il messaggio è sempre più lungo e ingarbugliato
e si perde il filo.

Se invece del minestrone fatto ognuno come gli pare si decidesse
"facciamo tutti e solo top-posting" andrebbe (quasi) altrettanto bene:
sai che devi leggerteli in ordine inverso e fine.

>ma pongo una domanda:
>è più "disturbante" ricevere in un client di posta alcune email
>caratterizzate da  top-quoting, oppure ricevere un insieme, piuttosto
>corposo, di post, re-post, reply e threads, che nulla hanno a che fare
>con il tema principale della mailing list, cioè python?

Ti rispondo per me: la prima quando il top-posting, ripeto,
si mischia in ordine sparso al tofu e/o all'inline.

Tutto e solo top-posting? E chissene...

Perché se una discussione "di cazzeggio" posso anche saltarla a
piè pari perdendoci solo il tempo di guardare l'oggetto e leggere per
l'ennesima volta "No Top-posting, no Tofu, please!",

o al massimo un'occhiata veloce al testo (diciamo 3 secondi?)
e cogliere qualche frase che me la fa mentalmente archiviare come
"cazzeggio" (in realtà poi non le salto mai, sono la parte spassosa
della lista :-D),

una discussione che ritengo interessante ovviamente provo
comunque a decifrarla anche quando s'ingarbuglia.

Il messaggio con cui ho aperto questa discussione terminava con:
"Se gli ostinati (o disinformati) della lista *potessero* farci un
minimo di attenzione".

È una richiesta fatta con il condizionale: chi può, e vuole,
mi fa piacere se ci mette un pizzico d'impegno a farsi leggere.
Se poi scrive per se stesso e "cazzi suoi chi legge",
non me ne farò un dramma, al massimo perderò quello che scrive.

Però prima di prendere a ignorare i loro messaggi,
potevo farglielo presente? Credo di si e l'ho fatto.

Tutto qua. :)