[Python] Smettete di scrivere shell script (era: Re: Lanciare script da altro script)

Mar 3 Mar 2015 16:21:33 CET

> Posto che ho capito cosa intendi (e che il bug da te segnalato e` chiuso),

Il bug e' chiuso, ma non risolto. Il fix c'e' in Python 3.x, ma non e'
stato backportato in 2.7.
Puoi installarti un modulo a parte che contiene il bugfix. Come dire... per
sostituire uno script di shell devo installarmi un Python con dipendenze
esterne.
Oppure posso mettere un Python 3.x in produzione per fare il mestiere di
bash.

> vorrei sindacare che l'esempio da te portato non e` molto attinente, in
> quanto il modulo tarfile permette di creare archivi senza passare per tool
> esterni (senza contare che e` multipiattaforma).

Forse ti sfugge il punto: il baco e' generale. Il fatto che ci sia un
modulo per fare quella specifica cosa e' ortogonale. Ovvero, usare qualcosa
che fa delle pipe e' buggato; per esempio il comune tar -z crea delle pipe.
Devo chiarificare ulteriormente?

> Il punto della mia risposta e` che usando Python hai qualcosa di piu` di
> un semplice linguaggio di script, basta semplicemente sapere cosa stai
> usando :)

Si si... hai tutto quello che vuoi. Ma non sempre mi serve e/o i costi
benefici valgono la candela.

--
.
..: -enrico-