[Python] Smettete di scrivere shell script (era: Re: Lanciare script da altro script)

Enrico Bianchi enrico.bianchi a ymail.com
Mar 3 Mar 2015 23:18:57 CET

On 03/03/2015 04:21 PM, enrico franchi wrote:
> Il bug e' chiuso, ma non risolto. Il fix c'e' in Python 3.x, ma non e'
> stato backportato in 2.7.
Il che mi sembra coerente con l'attuale linea di sviluppo di Python

> Oppure posso mettere un Python 3.x in produzione per fare il mestiere
> di bash.
Non vedo dove sia il problema, se ho scelto di usare Python 3 per fare
scripting come minimo devo installarlo (per la cronaca, su Debian e`
possibile installarlo come unico interprete Python presente sul sistema)

> Il fatto che ci sia un modulo per fare quella specifica cosa e'
> ortogonale.
Non lo e`, perche` se scelgo Python (ma anche Perl, Ruby o Lua) per fare
scripting, lo faccio proprio per la flessibilita` che mi da sia il
linguaggio che il suo sistema di librerie. In altre parole, subprocess
lo uso solo quando mi e` strettamente necessario, e non come unica
risorsa disponibile. Per tutto il resto, metto in gioco le librerie che
mi servono, altrimenti tanto vale rimanere a bash vivere felice in quel
mondo (che, nonostante quello che si dice, puo` avere senso)

> Ovvero, usare qualcosa che fa delle pipe e' buggato; per esempio il
> comune tar -z crea delle pipe. Devo chiarificare ulteriormente?
Sei stato chiarissimo, cosi` come e` chiaro che quel bug e` chiuso. Se
poi il problema e` Python 3, allora la domanda da porsi e` un'altra

> Si si... hai tutto quello che vuoi. Ma non sempre mi serve e/o i costi
> benefici valgono la candela.
Come tutte le cose, direi :)

Enrico