[Python] scrivere app python con layout grafico in html5?

Gabriele Battaglia iz4apu a libero.it
Gio 25 Giu 2015 23:33:33 CEST

> Il giorno 25/giu/2015, alle ore 23:20, germano carella <germano.carella a gmail.com> ha scritto:
> Ciao Gabriele, da non vedente a non vedente ti posso assicurare che se l'html5 fosse usato a dovere, le applicazioni web sembrerebbero tranquillamente delle applicazioni desktop.
> L'html5 ha tutta una serie di attributi che permettono allo screen reader di identificare un controllo come se fosse uno standard di windows.
> Se, per esempio scrivo:
> Il problema è che bisogna scrivere codice javascript per gestire gli eventi, altrimenti le frecce del cursore non si muovono.
GB: un sogno, un’utopia.
Nelle migliaia di pagine che ho navigato e navigo tutti i giorni, non mi è mai capitato di incontrare una visualizzazione ad albero che si gestisse come tale, come farei tipo su Esplora risorse del vecchio Win.
Sapere che si può e nessuno lo fa mi amareggia un pochino. Ma poi, quant’è diffusa l’HTML5? Mi pare sia ben lungi dall’essere lo standard ed anzi, leggendo questa ed altre liste, mi pare che la pletora di alternative sia piuttosto ricca e in continua espansione.
Così gli SR dovranno sempre rincorrere le nuove tecnologie e quando arriveranno a gestirne qualcuna, si sarà già passati alle 15 successive. :)
Anyway, lungi da me il combattere i mulini a vento.
La verità è che, come si è detto qui in lista, l’accessibilità è sconosciuta,costa fatica aggiuntiva, non ha ritorni economici e, in definitiva, interessa a pochissimi.
Notte.
GB