[Python] scrivere app python con layout grafico in html5?

Gabriele Battaglia iz4apu a libero.it
Gio 25 Giu 2015 23:55:30 CEST

> Il giorno 25/giu/2015, alle ore 23:40, Giovanni Porcari <giovanni.porcari a softwell.it> ha scritto:
>
> A mio avviso, per quel poco di tempo che ho affrontato il problema chiacchierando con Gabriele,
> credo che la maggiore difficoltà sia quella di adattare un’interfaccia basata sul punta e clicca,
> sul drag&drop, su un uso esasperato del mouse, su riquadri e griglie, nel adattarla, dicevo
> per essere usabile da chi non ha la possibilità di usare questi mezzi.
>
> Le gui di 20 anni fa erano infinitamente più semplici e il loro adattamento a screen reader
> [...]
Uhm… Non era proprio così, perché 20 anni fa, anche gli SR erano infinitamente meno potenti. :)
Diciamo che, proprio 20 anni fa moriva il dos che era ben gestibile, come lo è adesso il terminale e lo sarebbe Linux, se sviluppassero di più le sintesi vocali. Ma passando alla grafica ovviamente le cose si complicano.

> [...]
> il risultato voluto.
> Ad esempio uno dei widget che usiamo quotidianamente e che volevo provare ad implementare
> per Gabriele è la ‘dbselect’. Si tratta di un campo dove l’operatore digita e una serie
> di RPC propone ad ogni tasto battuto un popup dove selezionare l’opzione voluta.
> Immaginiamo la stessa cosa con uno screenreader su una tabella delle province italiane.
> L’utente digita ‘M’ e la tendina mostra varie province che iniziano per M.
> Cosa dovrebbe fare lo screenreader ? Ad ogni tasto battuto dovrebbe leggere il popup ?
No, in realtà è molto semplice.
Io digito la m, e lo SR mi dice: “18 province trovate”. Che io posso anche decidere di visualizzare premendo le frecce verticali.
Se premo freccia giù, la prima occorrenza riempie il campo d’immissione e, la m che ho scritto io, resta non evidenziata, mentre “odena”, è evidenziata così che se aggiungo ulteriori caratteri la sostituisco e continuo la digitazione.
Se invece continuo con freccia giù, “odena” viene sostituita con la seconda occorrenza e così via.
Se premo invio, o freccia a destra, accetto il suggerimento.

Questo sarebbe un sogno ad esempio, per scrivere codice Python, un IDE che mi aiutasse nell’inserimento di lunghe variabili già presenti nell’editor, o che mi permettesse di scorrere i membri di una classe, che magari non ho sott’occhio, dato che non ho un occhio! :)

Alcune rarissime App lo fanno: ad esempio Facebook sotto iOS, quando cerchi le persone: digito “Ba” e VoiceOver mi comunica che ha trovato varie decine di migliaia di risultati, che poi affina via via che inserisco testo. E se lascio il campo edizione per esplorare l’area di schermo sottostante, trovo le prime occorrenze in ordine alfabetico. Poi, a mio comodo posso cliccare una oppure tornare sul campo ad immettere altro testo.
In realtà, non dico tutto, ma molto si può fare… Se lo si vuole.
Qualcuno di voi conosce www.hattrick.org ?
E’ un manageriale di calcio online. Dal 2005 al 2011, sono stato un loro betatester assieme a molti altri ciechi di tutto il mondo. Quel team di ragazzi svedesi ci avevano ingaggiato e, cavolo, ci ascoltavano davvero.
Il loro sito per giocare era diventato un gioiello, dal punto di vista dell’accessibilità. Mai sperimentata una navigazione così facile e piacevole. A confronto, la pubblica amministrazione italiana è una giungla primordiale.
GB.