[Python] scrivere app python con layout grafico in html5?

germano carella germano.carella a gmail.com
Dom 28 Giu 2015 19:27:42 CEST

GB: un sogno, un’utopia. Nelle migliaia di pagine che ho navigato e
navigo tutti i giorni, non mi è mai capitato di incontrare una
visualizzazione ad albero che si gestisse come tale, come farei tipo su
Esplora risorse del vecchio Win. Sapere che si può e nessuno lo fa mi
amareggia un pochino. Ma poi, quant’è diffusa l’HTML5? Mi pare sia ben
lungi dall’essere lo standard ed anzi, leggendo questa ed altre liste,
mi pare che la pletora di alternative sia piuttosto ricca e in continua
espansione. Così gli SR dovranno sempre rincorrere le nuove tecnologie e
quando arriveranno a gestirne qualcuna, si sarà già passati alle 15
successive. :) Anyway, lungi da me il combattere i mulini a vento. La
verità è che, come si è detto qui in lista, l’accessibilità è
sconosciuta,costa fatica aggiuntiva, non ha ritorni economici e, in
definitiva, interessa a pochissimi. Notte. GB

Guarda, l'html5 c'è ormai da un po' e il w3c lo ha implementato da tempo
ormai... Purtroppo, a quanto mi sembra di capire, tutti i framework che
usano JQuery, implementano controlli che non tengono conto delle wai-aria.
In realtà gli screen reader si sono tutti allineati alle specifiche w3c,
almeno in questo sono stati molto molto bravi... se ad esempio attivi un
documento googlesheet, ti accorgerai che sia jaws che NVDA leggono
benissimo il foglio di calcolo di google... Non solo, se condividi con
un tuo amico il documento, sai anche quando lui si sposta su una
cella... jaws e NVDA lo leggono in automatico!