[Python] wx e Tools. Era: Re: scrivere app python con layout grafico in html5?

Mer 24 Giu 2015 22:59:59 CEST

> E’ un argomento che mi affascina molto.
> Per sviscerare bene la questione dobbiamo dividere fra usabilità,
> accessibilità, funzionalità, complessità, altrimenti rischiamo di restare
> troppo superficiali e dire poco.

Beh ho, in effetti, tagliato corto. Chiedo scusa, stanchezza e tempo (poco)
sono una brutta combinazione

> [...]
> un programma semplice, di solito significa anche che sa fare poco, magari è
> scritto per svolgere alcuni compiti e solo quelli. Programmi più versatili,
> che sanno fare più cose e possono far fronte a problemi complessi e
> variabili nel tempo devono, necessariamente aumentare la loro complessità,
> il che aumenta anche il rischio di imperfezioni, e soprattutto richiedono
> sforzo per essere compresi ed utilizzati.. e direi, utilizzati bene, il che
> non è poco… E questo in genere non piace molto al cliente, che vuole fare

La semp'licita' non e' nel fare soloi 2 click, ma nell'essere facilemnte
comprensibili e seguire una sequenza logica (quindi facile da memorizzare)

> Un programma complesso tuttavia dev’essere intelligente e l’intelligenza
> sta nel come è strutturato, come dialoga, come è logicamente progettato ed
> è qui, secondo me, che abbiamo la falla più grave in moltissimi software.

Io vedo complessita' non necessarie troppe olte. Per dirne una l'autentica
OAUTH con G+ o FaceAss, mi ha fatto imprecare per due giorni. Ma esporre
delle interfacce Facade, dove ti passo i parametri e dietro fai tutto tu
senza che devo scrivere 4 o 5 funzioni per fare una cosa no eh?

> Si, ci sono creature di bit veramente brave a svolgere compiti ma che
> richiedono curve di apprendimento degli utenti, molto ripide.
> Chissà se sarebbe possibile decidere delle specie di linee guida per
> aiutare gli sviluppatori di qualsiasi genere, di tutti i linguaggi, a
> risolvere compiti, non solo in maniera funzionale, cioè che dopo aver
> bestemmiato l’anima, funzionano, ma anche più facilmente comprensibili ed
> accessibili a tutti.

Esatto e' la comprensibilita', se una cosa ha una logica semplice e pulita
(uno dei motivi del mio prediligere Python ad altri linguaggi) viene
naturale usarla. Al contrario se dobbiamo usare cose inutilmente
complicate, per strani giri mentali degli sviluppatori che non nascondono
la complessita' dietro una interfaccia esterna logica, ecco che passa la
voglia.

Nel mio caso mi stanno facendo fare la bile (parlo dei capi in questo caso)
per evitare all'utemtye di inserire 3 valori in croce, che se poi non hai
mai fatto l'autentica facile che debba loggarti su FaceAss o G+. Se era per
me io avrei saltato l'opzione, peraltro inutile (a noi non serve di
autenticare ma solo di avere alcune info vbase tipo email, sesso e data di
nascita).

Questa e' saggezza zen, credimi

Carlos