[Python] wx e Tools. Era: Re: scrivere app python con layout grafico in html5?

Gabriele Battaglia iz4apu a libero.it
Mer 24 Giu 2015 22:49:53 CEST

> Il giorno 24/giu/2015, alle ore 22:36, Carlos Catucci <carlos.catucci a gmail.com> ha scritto:

> Carlos, per onestà ti invito a non considerarlo sulla base delle mie affermazioni. Quando parlo di accessibilità, io intendo quella fornita a chi utilizza i software tramite Screen readers per non vedenti.
> Potresti aver ragione su Boa, ma quello che potete sperimentare voi è molto diverso da quello che, ahimè, posso sperimentare io.
>
> Si capisco il tuo problema, ma io lo considero complesso. Spesso gli strumenti sono torppo complessi per essere furibili agevolmente.
> [...]

E’ un argomento che mi affascina molto.
Per sviscerare bene la questione dobbiamo dividere fra usabilità, accessibilità, funzionalità, complessità, altrimenti rischiamo di restare troppo superficiali e dire poco.
Quando, la gente, parliamo di utenti medi, senza competenze, definiscono un programma semplice, di solito significa anche che sa fare poco, magari è scritto per svolgere alcuni compiti e solo quelli. Programmi più versatili, che sanno fare più cose e possono far fronte a problemi complessi e variabili nel tempo devono, necessariamente aumentare la loro complessità, il che aumenta anche il rischio di imperfezioni, e soprattutto richiedono sforzo per essere compresi ed utilizzati.. e direi, utilizzati bene, il che non è poco… E questo in genere non piace molto al cliente, che vuole fare tutto con 2 clicks.
Un programma complesso tuttavia dev’essere intelligente e l’intelligenza sta nel come è strutturato, come dialoga, come è logicamente progettato ed è qui, secondo me, che abbiamo la falla più grave in moltissimi software.
Si, ci sono creature di bit veramente brave a svolgere compiti ma che richiedono curve di apprendimento degli utenti, molto ripide.
Chissà se sarebbe possibile decidere delle specie di linee guida per aiutare gli sviluppatori di qualsiasi genere, di tutti i linguaggi, a risolvere compiti, non solo in maniera funzionale, cioè che dopo aver bestemmiato l’anima, funzionano, ma anche più facilmente comprensibili ed accessibili a tutti.

Bah, alla fine credo sia impossibile perché abbiamo 7 miliardi e mezzo di menti, sul pianeta, ognuna delle quali è diversa e potrebbe sia essere uno sviluppatore, che un utilizzatore e sicuramente, se glielo chiedessimo, salterebbero fuori che ci sono almeno 7 miliardi e mezzo di metodi, uno migliore dell’altro per costruire un programma.
GB.