[Python] Lezioni di vita dal blackjack (era: Re: Errore di semantica -)

Marco Beri marcoberi a gmail.com
Mer 24 Giu 2015 11:46:26 CEST

> Simile all'introduzione del doppio zero nella roulette?

Simile ma non uguale. La roulette è già favorevole al banco con uno solo
zero. Il doppio zero non fa altro che aumentare il suo vantaggio
("cagnotte").
In quel caso fu introdotta la regola di impedire lo split continuo. Dopo
due carte uguali il giocatore può dividere e giocare due mani, un tempo
questo poteva essere fatto in maniera illimitata, ora si può fare solo alla
prima distribuzione di due carte. Questa regola faceva sì che il giocatore
capace di memorizzare le carte e di giocare perfettamente, riuscisse a
ridurre in maniera ridicola la cagnotte ("not allowing resplitting any
pair, compared to resplitting to four hands, increases the house edge by
0.06%"). Bene, buona parte dei casinò hanno impedito o limitato lo split
anche se, a tutti gli effetti, per vincere qualche dollaro uno doveva
giocare perfettamente per ore.

L'unico gioco d'azzardo dove si può vincere se si è abili è il poker
(infatti si gioca contro altri umani e non contro il banco, che
semplicemente si prendere una parte di ogni piatto). Però, come in tutti i
giochi di abilità, per eccellere bisogna essere... eccellenti :-)

> Non meno off-topic, ma magari interessante, il solito Steve Pavlina con
> lezioni di vita derivate dal blackjack: :-)
>
> Life Lessons From Blackjack
> <http://www.stevepavlina.com/blog/2005/08/life-lessons-from-blackjack/>

Interessante. Però poi non corregge (mi pare) questa osservazione iniziale
che è completamente falsa "but blackjack was supposedly beatable if you
learned a technique known as card counting". Non è mai "beatable" nemmeno
contando le carte. Punto. Ed è la matematica a dirlo. Può essere "beatable"
in alcune mani ma non lo è mai sul lungo termine.

Ciao.
Marco.

--
http://beri.it/ - Un blog