[Python] Presentazione

Dom 7 Giu 2015 11:29:58 CEST

> Ma non è tanto per quello, quando per il fatto che "tipizzato meglio"
> è piuttosto soggettivo... Meglio per cosa? Secondo quali criteri?

Beh, su questo hai ragione. "Tipizzato meglio" non vuole dire troppo da un
punto di vista tecnico.
Diciamo che personalmente, potendo scegliere, vorrei una tipizzazione forte
(molto piu' forte di quella di Java) e statica ma *sempre* inferita.
Diciamo che in questo mi piacciono un sacco gli ML. Poi in pratica anche li
non e' infrequente che i tipi vengano fra le palle... pero' almeno fanno
qualcosa di davvero utile.

La tipizzazione di Java tende ad essere sufficientemente forte per rompere
le palle e non forte abbastanza per prevenire determinate classi di
problemi. Detto questo, alla fine passa: con strumenti di sviluppo decenti
molta parte della rottura di palle viene evitata. Alla fine solo
determinati tipi di problemi sono veramente scomodi (tipo normalizzare un
json indisciplinato con i tipi...)

 Poi anche li... il fatto che i tipi vadano dichiarati a priori e'
veramente fastidioso. In questo preferisco le interfacce di Go. Il
compilatore fa il suo mestiere, ma alla fine se una cosa fa quack la posso
passare ad un Quackker, esattamente come in Python. Certo, i runtime error
relativi me li tende a prendere il compilatore (che non e' una cosa
cattiva, visto che in pratica non mi limita).

--
 .
..: -enrico-