[Python] OT ma interssante

Lun 13 Lug 2015 18:45:00 CEST

> Dati di fatto non pervenuti, tuttavia. Per esempio... te la sentiresti di
> elencare le rivoluzioni di Ritchie?
> Oh, niente contro Ritchie, che e' una persona che stimo tantissimo. Ma
> vorrei davvero vedere a cosa pensi ai contributi di Ritchie.

Beh se esiste MacOsX che e' basato du BSD (non ricordo bene se Open o Net)
e' perche' quel tale ha creato Unix. O mi sbaglio? Lo ha creato Gates ma
sicocme era cosi' altruista ha dato il merito a Ritchie? :)

> [...]
> distinguere quali sono contributi individuali e quali siano i contributi
> del gruppo. Poi dovrai fare i distinguo su cosa sia stata l'innovazione di
> UNIX (come sviluppato nei Bell labs dal team in cui era Ritchie) e quello
> che e' storia piu' recente (non necessariamente legata a Ritchie). E
> secondo me studiando un po' la storia, scoprirai che molte delle
> "innovazioni" di Unix non sono state innovazioni, e che le vere innovazioni
> non sono quelle cui si pensa normalmente e che, se vuoi, e' molto meno hard
> science di quello che pensi quando fai affermazioni apodittiche.

Pardonez moi, cosa vuol dire apodittiche?

>  Allora i palmari esistevano prima che arrivassero gli iCosi. Cosa ha
> innovato?
>
> Si, esistevano. E quasi nessuno li aveva (salvo che, anche li, il Newton
> era un prodotto il cui fallimento e' stato decretato dal fatto che era
> troppo avanti per il suo tempo). Comunque, lasciamo stare i primi anni 90.
> Caliamoci nel periodo in cui e' nato l'iphone.

Io avevo, prima dell'iPhone dei palmari CompaQ. Sul piccolo no ma il grande
era anche cellulare. E iPhone ancora non era manco in cantiere.

> Poi e' venuto l'iphone, hanno fatto vedere come si dovevano concepire le
> applicazioni (e l'hardware) per fare quella roba.
> E da li gli altri hanno seguito.

Magari venivano lo stesso altri. La storia ci insegna che le stesse idee
vengono, quando i tempi sono maturi, in luoghi diversi persone diverse
hanno quasi contemporaneamente le stesse idee. Bell e Meucci ad esempio.

> Oh, magari un caso... ma e' complicato etichettare le azioni dell'azienda
> che non piace come "caso" e invece dovere trovare merito a tutti i costi in
> quello che piace. Diciamo che e' facile rendersi conto che si ha del
> pregiudizio, quando lo si scrive nero su bianco.

Enrico non ho pregiudizi. Comprai il mac book pro (a parte che era in
offerta) per poter provare con mano questa ottava meraviglia. E come me lo
ha provato mio figlio (la voce dell'innocenza). E altri. Un caro amico, uno
dei piccoli geni sconosciuti, Davide Muzzarelli sa di chi parliamo, lo ha
definito un S.O. di pongo. Non e' particolarmente comodo, non e'
particolarmente intuitivo. Certe cose sono intelligenti, la barra in alto
ad esempio, altre meno (il menu contestuale sulla barra e questione di
gusti)

> Non mi pare di avere parlato di "metafora a finestre" (che in effetti non
> e' mai stata un punto chiave dell'iphone -- ne dei concorrenti "moderni"
> [vedi android]).

Io mi riferisco ai prodotti Apple in generale.

> Poi e' arrivato Android e tutti i device a basso costo (e anche device di
> qualita' a costo piu' elevato: non devo negare nulla, eh). Ma di fatto
> hanno semplicemente ripercorso la strada aperta da Apple.
> Poi possiamo fare finta che no, Apple e' cattiva, continuare ad usare
> nomignoli e tenere alto il livello tecnico della discussione.

Non sto dicendo nulla su Apple buona/Apple cattiva. Apple e' uan azienda,
non fa roba Open Source, deve fatturare. Ma di qui a definirli dei paladini
dell'innovazione ci sta parecchio.

> Comunque, non e' che a me verrebbe da dire che i primi computer non siano
> stati una rivoluzione perche' costavano tanto. Hanno fatto il loro.
> Nel caso dell'iphone mi sembra difficile non voler vedere il fatto che la
> strada che gli smartphone moderni stanno percorrendo sia partita proprio da
> li.
> Ma al cuor non si comanda.

I primi computer costavano tanto. Vero, ma com'e' che adesso i nuovi "primi
computer" (Raspberry PI ad esempio) costano poco anche se i loro emuli
costano meno e danno di piu'? Forse per quella legge di mercato, tanto cara
ai Nobraino, per cui fino a che sei il solo puoi fare quel che vuoi. Solo
che nei casi da te citati, una volta che uscivano concorrenti i prezzi dei
primi si abbassavano (IBM f astoria a se). Apple no. Perhe' punta a essere
una elite.
Piccolo annetodo: un grosso cvenditore di cerameiche della zona di Sassuolo
(non faro' nomi neppure sotto tortura) aveva richiesto un 500 iPad per i
suoi showroom. Apple italia gli ha risposto che non potevano dargliene piu'
di 5, perche' il loro era un prodotto di elite, non di massa. Dare 500
pezzi ad una sola azienda avrebeb "massificato" il loro prodotto.

> Non e' che li hanno "costretti". Semplicemente le telco hanno visto che
> c'era da fare soldi (perche' c'era gente che sarebbe stata disposta a
> pagare, purche' il prezzo fosse un po' aggiustato).
> E possiamo chiederci perche' prima il mercato non fosse reputato
> interessante....

Se uno e' dispsoto a pagare 700+ euri per un iCoso paga pure 100 al mese
per navigarci. Sono stati gli altri, con smart economici a spingere le
telco ad abbassare i prezzi.

Da quanto ho saputo i rcente della ditta italiana che fa spyware e' facile
che siano stati proprio questi mezzi ad averne fatti beccare tanti.

> Giusto! Decrescita felice!

Beh la tecnologia ha sempre due facce, lo sappiamo. Non critico la
tecnollogia in se, ma l'uso distorto che ne facciamo. Nota che mi metto tra
i colpevoli.

> Gia'. Apple merda sussidiaria di NSA. Ga ga ga ga!

E anche Google, FaceAss e tutti gli altri. O pensi davvero che possano fare
quello che fanno senza avere casini? La Stev jackson Game venne "busted"
dall'fbi per avere scritto un manuale (supplememnto di GURPS) di gioco di
ruolo Cyberpunk (*). Secondo te a gente che sa i cazzi di tutti i cittadini
li lasciano fare senza avere qualcosa in cambio?

* Di li nacque il simpatico gioco da tavolo Hacker con cui SJG prese per
culo l'FBI.

>  per potere parlare con un briciolo di cognizione di causa.

> 1. fare conoscere prodotti e' diverso da "indurre a desiderare il
> superfluo".

Nel caso delle aziende moderne il secndo e' susseguente al primo

2. davvero, leggiti quel paragrafo.

Su Wikipedia scrive chiunque quel che vuole. Ora se io la sopra scrivo che
Enrico Franchi e' un niubbo in programmazione e' verita' sacrosanta perche'
sta scritto su Wikipedia? Non mi sembra. Io resto dell'idea che se pure ce
lo scrivesse GVR sarebbe una emerita cazzata,

Carlos