[Python] OT ma interssante

Lun 13 Lug 2015 16:17:13 CEST

> Sai, e' complicato questo discorso. In primo luogo non e' chiaro cosa
> intendi con "tecnologia" e in secondo luogo non e' chiaro cosa intendi con
> rivoluzionato.  A me sembra davvero difficile, conoscendo un po' di storia
> del computing, sostenere che Microsoft e Apple non hanno rivoluzionato. E
> nota, non e' una questione di "chi ha rivoluzionato di piu'". Ma e' piu'
> rivoluzionario quello che ha fatto Ritchie per Unix o e' piu'
> rivoluzionario quello che ha fatto questo o quello.

Infatti io sostengo che Ritchie abbia riovoluzionato. Jobs no. Mia idea
basta su dati di fatto.

> A me sembra assolutamente evidente che ci sono stati trend che hanno
> cambiato parecchie cose nell'IT che hanno cambiato completamente i pattern
> di utilizzo. Poi ci sono rivoluzioni puramente tecniche, rivoluzioni
> "sociali" (di costume) e rivoluzioni sociali talmente epocali da avere
> cambiato il panorama tecnologico e essere state la scintilla per altre
> serie di rivoluzioni (tecnologiche o sociali).

Allora i palmari esistevano prima che arrivassero gli iCosi. Cosa ha
innovato?
A livello di User interface la vera rivoluzione (se fosse stata poi
applicata) sarebbe stata la zoom interface, non la metafora a finestre,
tutto sommato scomoda.

Non so... io ricordo un mondo in cui i palmari erano una cosa costosa che
> usavano pochissimi (tipicamente executive et similia),

Si ma parecchi anni prima. E non e' che un iCoseo oggi costi poco. Se
vogliamo hanno rivoluzionato piu' i concorrenti. Se i prezzi degli
smartphone fossero sempre e solo quelli Apple oggi vedremo un panoerama
ancora di exceutive e riches usarli mentre le masse userebbero ancora i
vecchi cellulari. Lascia stare che molta gente salta il pranzo per un anno
per poter comprare l'ultimo modello di iCoso e andarci poi su FaceAss.

> con connessione dati cellulari inesistente, o lenta e cara...

Infatti plaudiamo a Apple che ha costretto le telco a rendere disponibili
reti a costi accessibili. ;P

> e adesso vivo in un mondo in cui tutti hanno un computer in tasca, con
> accesso 24/7 ai dati. Questo ha reso a sua volta possibile il concetto che
> si mandano messaggi gratis (anche a piu' utenti) in qualunque momento del
> giorno, ha reso possibile servizi come Hailo e Huber (et similia), ha fatto
> si che in generale si riesce ad avere una mappa sempre in tasca, che ti
> dice quale e' la farmacia aperta nella citta' in cui sei in quel momento.

Tralascio considerazioni del tipo l'umanita' e' sopravvissuta senza per
millenni, e ammetto che sono comodita', a cui siamo abituati oramai, ma
resta il fatto che non e' merito di Apple.

> Ma non solo... e' la stessa tecnologia che fa si che quando ci sono eventi
> di portata storica (che so... la primavera araba) si riescono ad avere
> commenti ed immagini in tempo reale, tanto che i governi hanno dovuto
> provare a chiudere internet [hint: fate donazioni a quelli che sviluppano
> reti di mesh-up]. Non solo: la gente e' riuscita ad usare questi strumenti
> per coordinarsi ed evitare di venire ammazzati eccessivamente dalla
> polizia... per dire.

Da quanto ho saputo i rcente della ditta italiana che fa spyware e' facile
che siano stati proprio questi mezzi ad averne fatti beccare tanti.

> Poi c'e' anche l'aspetto che abbiamo tutti in tasca un coso che permette a
> chi ci vuole controllare di sapere esattamente dove siamo, cosa stiamo
> dicendo e svariate altre cose. Se per te tutto questo non e' una
> rivoluzione epocale... boh, abbiamo diverse definizioni di rivoluzione.

Piu' che rivoluzione mi sembra in molti casi (gli ultimi quotati qui sopra)
involuzione.

> Oh, ma che palle, ma perche' la gente continua a parlare di marketing
> senza sapere cosa sia?
> Sarebbe davvero sufficiente leggere anche solo i primi paragrafi di
> wikipedia per potere parlare con un briciolo di cognizione di causa.

Enrico, possiamo dare diverse deifnizioni, ma il marketing in se serve a
quello: far conoscere prodotti cercando di invogliare all'acquisto. Poi
puoi infiocchettarlo come vuoi, il dato di fatto permane.

Carlos