<div dir="ltr"><div class="gmail_extra"><br><div class="gmail_quote">2015-07-13 15:21 GMT+02:00 enrico franchi <span dir="ltr"><<a href="mailto:enrico.franchi@gmail.com" target="_blank">enrico.franchi@gmail.com</a>></span>:<br><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div>Sai, e' complicato questo discorso. In primo luogo non e' chiaro cosa intendi con "tecnologia" e in secondo luogo non e' chiaro cosa intendi con rivoluzionato. A me sembra davvero difficile, conoscendo un po' di storia del computing, sostenere che Microsoft e Apple non hanno rivoluzionato. E nota, non e' una questione di "chi ha rivoluzionato di piu'". Ma e' piu' rivoluzionario quello che ha fatto Ritchie per Unix o e' piu' rivoluzionario quello che ha fatto questo o quello.</div></blockquote><div><br></div><div>Infatti io sostengo che Ritchie abbia riovoluzionato. Jobs no. Mia idea basta su dati di fatto. <br></div><div> </div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div>A me sembra assolutamente evidente che ci sono stati trend che hanno cambiato parecchie cose nell'IT che hanno cambiato completamente i pattern di utilizzo. Poi ci sono rivoluzioni puramente tecniche, rivoluzioni "sociali" (di costume) e rivoluzioni sociali talmente epocali da avere cambiato il panorama tecnologico e essere state la scintilla per altre serie di rivoluzioni (tecnologiche o sociali).</div></blockquote><div><br></div><div>Allora i palmari esistevano prima che arrivassero gli iCosi. Cosa ha innovato? <br></div><div>A livello di User interface la vera rivoluzione (se fosse stata poi applicata) sarebbe stata la zoom interface, non la metafora a finestre, tutto sommato scomoda.<br></div><div><br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div>Non so... io ricordo un mondo in cui i palmari erano una cosa costosa che usavano pochissimi (tipicamente executive et similia), </div></blockquote><div><br></div><div>Si ma parecchi anni prima. E non e' che un iCoseo oggi costi poco. Se vogliamo hanno rivoluzionato piu' i concorrenti. Se i prezzi degli smartphone fossero sempre e solo quelli Apple oggi vedremo un panoerama ancora di exceutive e riches usarli mentre le masse userebbero ancora i vecchi cellulari. Lascia stare che molta gente salta il pranzo per un anno per poter comprare l'ultimo modello di iCoso e andarci poi su FaceAss. <br></div><div> </div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div>con connessione dati cellulari inesistente, o lenta e cara... </div></blockquote><div><br></div><div>Infatti plaudiamo a Apple che ha costretto le telco a rendere disponibili reti a costi accessibili. ;P<br></div><div> </div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div>e adesso vivo in un mondo in cui tutti hanno un computer in tasca, con accesso 24/7 ai dati. Questo ha reso a sua volta possibile il concetto che si mandano messaggi gratis (anche a piu' utenti) in qualunque momento del giorno, ha reso possibile servizi come Hailo e Huber (et similia), ha fatto si che in generale si riesce ad avere una mappa sempre in tasca, che ti dice quale e' la farmacia aperta nella citta' in cui sei in quel momento.</div></blockquote><div><br></div><div>Tralascio considerazioni del tipo l'umanita' e' sopravvissuta senza per millenni, e ammetto che sono comodita', a cui siamo abituati oramai, ma resta il fatto che non e' merito di Apple. <br></div><div> </div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div> Ma non solo... e' la stessa tecnologia che fa si che quando ci sono eventi di portata storica (che so... la primavera araba) si riescono ad avere commenti ed immagini in tempo reale, tanto che i governi hanno dovuto provare a chiudere internet [hint: fate donazioni a quelli che sviluppano reti di mesh-up]. Non solo: la gente e' riuscita ad usare questi strumenti per coordinarsi ed evitare di venire ammazzati eccessivamente dalla polizia... per dire.</div></blockquote><div><br></div><div>Da quanto ho saputo i rcente della ditta italiana che fa spyware e' facile che siano stati proprio questi mezzi ad averne fatti beccare tanti.<br></div><div> </div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div> Poi c'e' anche l'aspetto che abbiamo tutti in tasca un coso che permette a chi ci vuole controllare di sapere esattamente dove siamo, cosa stiamo dicendo e svariate altre cose. Se per te tutto questo non e' una rivoluzione epocale... boh, abbiamo diverse definizioni di rivoluzione.</div></blockquote><div><br></div><div>Piu' che rivoluzione mi sembra in molti casi (gli ultimi quotati qui sopra) involuzione.<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><span><div> </div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div class="gmail_extra"><div class="gmail_quote"><div>Ovviamente ho tralasciato il fatto che comunque il marketing ha come scopo indurre le persone a desiderare il superfluo (se e' roba non dico indispensabile ma quanto meno necessaria, non necessita di marketing per vendere)<br></div></div></div></div></blockquote><div><br></div></span><div>Oh, ma che palle, ma perche' la gente continua a parlare di marketing senza sapere cosa sia?</div><div>Sarebbe davvero sufficiente leggere anche solo i primi paragrafi di wikipedia per potere parlare con un briciolo di cognizione di causa. </div><span></span></blockquote></div><br></div><div class="gmail_extra">Enrico, possiamo dare diverse deifnizioni, ma il marketing in se serve a quello: far conoscere prodotti cercando di invogliare all'acquisto. Poi puoi infiocchettarlo come vuoi, il dato di fatto permane. <br></div><div class="gmail_extra"><br></div><div class="gmail_extra">Carlos<br></div><div class="gmail_extra">-- <br><div><div dir="ltr"><div><div dir="ltr">EZLN ... Para Todos Todo ... Nada para nosotros<br></div></div></div></div>
</div></div>