[Python] OT ma interssante

Lun 13 Lug 2015 15:21:06 CEST

> Beh scusa ma paragonare una azienda che punta sull'entertainment (e lo ha
> sempre fatto benissimo)  con una che afferma di avere rivoluzionato la
> tecnologia (senza verlo fatto) e' un poco un paragone sballato.

Sai, e' complicato questo discorso. In primo luogo non e' chiaro cosa
intendi con "tecnologia" e in secondo luogo non e' chiaro cosa intendi con
rivoluzionato.  A me sembra davvero difficile, conoscendo un po' di storia
del computing, sostenere che Microsoft e Apple non hanno rivoluzionato. E
nota, non e' una questione di "chi ha rivoluzionato di piu'". Ma e' piu'
rivoluzionario quello che ha fatto Ritchie per Unix o e' piu'
rivoluzionario quello che ha fatto questo o quello.

A me sembra assolutamente evidente che ci sono stati trend che hanno
cambiato parecchie cose nell'IT che hanno cambiato completamente i pattern
di utilizzo. Poi ci sono rivoluzioni puramente tecniche, rivoluzioni
"sociali" (di costume) e rivoluzioni sociali talmente epocali da avere
cambiato il panorama tecnologico e essere state la scintilla per altre
serie di rivoluzioni (tecnologiche o sociali).

Non so... io ricordo un mondo in cui i palmari erano una cosa costosa che
usavano pochissimi (tipicamente executive et similia), con connessione dati
cellulari inesistente, o lenta e cara... e adesso vivo in un mondo in cui
tutti hanno un computer in tasca, con accesso 24/7 ai dati. Questo ha reso
a sua volta possibile il concetto che si mandano messaggi gratis (anche a
piu' utenti) in qualunque momento del giorno, ha reso possibile servizi
come Hailo e Huber (et similia), ha fatto si che in generale si riesce ad
avere una mappa sempre in tasca, che ti dice quale e' la farmacia aperta
nella citta' in cui sei in quel momento. Ma non solo... e' la stessa
tecnologia che fa si che quando ci sono eventi di portata storica (che
so... la primavera araba) si riescono ad avere commenti ed immagini in
tempo reale, tanto che i governi hanno dovuto provare a chiudere internet
[hint: fate donazioni a quelli che sviluppano reti di mesh-up]. Non solo:
la gente e' riuscita ad usare questi strumenti per coordinarsi ed evitare
di venire ammazzati eccessivamente dalla polizia... per dire. Poi c'e'
anche l'aspetto che abbiamo tutti in tasca un coso che permette a chi ci
vuole controllare di sapere esattamente dove siamo, cosa stiamo dicendo e
svariate altre cose. Se per te tutto questo non e' una rivoluzione
epocale... boh, abbiamo diverse definizioni di rivoluzione.

> Ovviamente ho tralasciato il fatto che comunque il marketing ha come scopo
> indurre le persone a desiderare il superfluo (se e' roba non dico
> indispensabile ma quanto meno necessaria, non necessita di marketing per
> vendere)

Oh, ma che palle, ma perche' la gente continua a parlare di marketing senza
sapere cosa sia?
Sarebbe davvero sufficiente leggere anche solo i primi paragrafi di
wikipedia per potere parlare con un briciolo di cognizione di causa.

--
.
..: -enrico-