[Python] Julia (Was: Walks like Python. Runs like C).

Gio 29 Gen 2015 15:57:46 CET

> Una nota di colore:
> ho cercato in rete, in particolare in github, implementazioni di un
> algoritmo di intelligenza artificiale.
> Ho trovato implementazioni in C++, in python ed in JS (node.js)

Mancano un po' di link, che dici?

> Con mia sorpresa,quella che mi sembra fatta meglio (scritta da un PhD
> Student brasiliano) perchè più estesa (copre diverse casistiche),
> meglio documentata e spiegata e già usata in alcuni applicativi è
> quella scritta in JS.
> (mi sarei aspettato invece la stessa cosa in python).

Non vedo perche'. La qualita' del codice Python che si trova in giro e' in
generale buona. Ma questo non vuole dire che:
1. ci siano programmatori Python che dovrebbero cambiare mestiere
2. ci siano *non* programmatori Python che scrivono Python da vomito (penso
specialmente al mondo accademico)
3. su specifici casi ci siano soluzioni decisamente migliori

Che so, una su tutte... praticamente qualunque cosa in Python che deve alla
fine dei conti fare mutual auth con SSL deve *per forza* passare per dei
certificati su disco (o meglio, su filesystem). Viceversa in altri
linguaggi le librerie standard ti fanno fare quello che ti pare (ovvero in
memory o fileystem); vedi Ruby o Java. Ovviamente tutto scende a come sono
fatte le cose in _ssl.c.

E per ogni piattaforma fatta bene troverai cose fatte meglio altrove. Big
surprise!

Giusto per dire che si possono trovare bei moduli applicativi anche in
> node.js....

E quindi? Non e' che solo perche' node.js sia un delirio pensato e creato
da sviluppatori per sviluppatori voglia dire che *nessuno* che scrive
Javascript sappia scrivere codice decente.

E' una discreta fallacia logica correlare il fatto che una certa
piattaforma abbia visibili errori di design con il fatto che ci sia una
libreria su quella piattaforma che e' fatta bene (e/o fatta meglio). Il
tutto senza avere visto tutto sto codice, per inciso.