[Python] .net e visual studio open source e versione community

Gio 22 Gen 2015 10:31:50 CET

> In ogni caso, mi pare prematuro avanzare giudizi, tanto che ancora VS 2015
> non è uscito. Sul concreto, si vedrà col tempo se e come i porting di .net
> verso altre piattaforme ben differenti da Windows (Linux e Mac su tutte)
> verranno fatti.

Miguel (De Icaza) ci ha provato con Mono, con risultati se non deludenti
neppure all'altezza delle aspettative. C'e' da dire che gli sviluppatori in
ambito FLOSS e in particolare quelli del mondo U*X like. Linux in primis,
sono per natura diffidenti nei confronti di m$.  Come dire, "Timeo
microsoft et dona ferentes" ;)

Personalmente comunque credo che chi scrive programmi cross-platform usi
> già altri linguaggi di programmazione (Python, Java, C/C++ su tutti) e non
> abbia grande interesse a un cambiamento immediato (forse solo C#, di cui ho
> sentito parlare bene, può essere un'eccezione), per cui sarà una novità che
> potrà dare i suoi frutti solo nel lungo termine.

C# a mio parere e' quello che Java voleva essere senza riuscirci. La
fregatura e' che e' stato quasi monopolizzato da m$ per via del fatto che
le libs migliori erano per ambiente .NET.
Certo nulla a che spartire con il supremo linguaggio, ispirato al favoloso
gruppo ;)

Una perplessita': C++ non mi sembra multipiattaforma di suo. Certo se usi
Qt o WxWidget, ad esempio, hai un layer di aastrazione dall'OS sottostante,
ma di suo non nasce WORM come Python, Perl e Java.

Carlos