[Python] Nostalgia - era: Un reperto storico

Dom 18 Gen 2015 11:30:25 CET

> Ma il Forth che linguaggio è? O era? Non si usa più? Era di utilizzo
> generale o pensato per un applicazione particolare? ho visto che è stato
> inventato presso un radio osservatorio (che nostalgia i miei giorni a
> Medicina!)...era quindi per utilizzo astronomico?

Nacque per pilotare i motori passo passo dei telescopi a inseguimento. Si
usa ancora sebbene non sia diffusissimo.
Di certo e' stato innovatio idee interessanti, RPN, Stack e dizionari (non
quelli del python). Costruisci delle parole (words) usandone altre, e alla
fine hai un dizionario. Considerato che gli oggetti all'epoca erano ancora
di la da venire e' stato molt all'avanguardia. Inoltre potendo gestire
anche parti in Assembly era perfetto. Di recente hanno fatto delle versioni
con una GUI e persino un editor delle interfacce utente.
Su di lui venne elaborato il Postscript (che pochi sanno essere un
linguaggio di programmazione vero, tant'e che un pazzo ci scrisse un web
server)

Carlos