[Python] Julia (Was: Walks like Python. Runs like C).

Vincenzo Campanella vinz65 a gmail.com
Gio 15 Gen 2015 11:51:34 CET

Ciao Alessandro,

Il 15.01.2015 11:25, Alessandro Re ha scritto:
> Vincenzo, io credo che un gestionale abbia comunque una certa fetta di
> "interattività" nel processo d'uso, o sbaglio?

No, non sbagli affatto.
> [...]
> certo numero di ore (o talvolta giorni) a fare solo operazioni su
> vettori, matrici e cose così... Ambiti molto rappresentativi, ad
> esempio, sono simulazioni di fluidodinamica e previsioni
> metereologiche.
> Ora, sto un po' semplificando ed estremizzando, ma non so se tu sei
> familiare con l'ambito scientifico e questo è solo un esempio per
> darti un'idea del perché, anche secondo me, Julia non è il linguaggio
> che raccomanderei per un gestionale (benché se non sbaglio ha tutti
> gli elementi per poter fare anche quello) :)

Ai tempi avevo un po' dato un'ochciata al linguaggio R (già che col C mi
annoiavo... ;-) ), quindi credo di aver afferrato il concetto.

Il punto è che prossimamente dovrò riscrivere in un linguaggio portatile
e decente un gestionale che allo stato attuale ho scritto in Access +
VBA; per la banca dati mi appoggerò su PostgreSQL, per la reportistica
su OpenDocument (LibreOffice/OpenOffice) e PDF, mentre non sono ancora
in chiaro al 100% su cosa mi converrà fare per la parte client. Ho dato
un'occhiata a Python, mi piace molto e lo trovo semplice, intuitivo e
ben supportato, però sono un po' dubbioso su quello che può essere la
velocità d'esecuzione, e sto "tenendo d'occhio" anche Java (pure lui
portatile, ben supportato, probabilmente almeno un pelo più veloce di
Python, ma logorroico) e C/C++ (i primi amori non si scordano mai, ho
mosso i primi passi nella programmazione con il linguaggio C...), mentre
la soluzione di una web app mi convince poco. Non è una cosa immediata,
se ne parlerà verso fine anno, ma intanto comincio a guardarmi
intorno... da qui la mia domanda.

Ti ringrazio infinitamente :-)

Ciao
vince