[Python] Julia (Was: Walks like Python. Runs like C).

Alessandro Re ale a ale-re.net
Gio 15 Gen 2015 11:25:16 CET

Vincenzo, io credo che un gestionale abbia comunque una certa fetta di
"interattività" nel processo d'uso, o sbaglio?
Certo, magari ci sono fasi in cui devi macinare tanti numeri, ma credo
che sia un genere di calcoli dove è preponderante l'aspetto di "andare
a trovare le informazioni", su cui poi fare i conti, piuttosto che
andare a fare i conti stessi... Cioé, non passi la maggior parte del
tempo ad aspettare un risultato.

Quanto Valerio parlava di "ambito numerico/scientifico", credo
intendesse quegli ambiti dove essenzialmente si fanno solo conti in
maniera molto consistente. Immagina programmi che devono passare un
certo numero di ore (o talvolta giorni) a fare solo operazioni su
vettori, matrici e cose così... Ambiti molto rappresentativi, ad
esempio, sono simulazioni di fluidodinamica e previsioni
metereologiche.

Ora, sto un po' semplificando ed estremizzando, ma non so se tu sei
familiare con l'ambito scientifico e questo è solo un esempio per
darti un'idea del perché, anche secondo me, Julia non è il linguaggio
che raccomanderei per un gestionale (benché se non sbaglio ha tutti
gli elementi per poter fare anche quello) :)

Ciauz
~Ale