[Python] Taglia e cuci di PDF

Lorenzo Sutton lorenzofsutton a gmail.com
Ven 19 Set 2014 10:16:51 CEST

Ciao Daniele,

On 19/09/2014 03:57, Daniele Varrazzo wrote:
> Ciao,
>
> ho un problema veramente fico da risolvere: sto scrivendo un programma
> per scrivere un libro di canzoni con accordi per il mio gruppo di
> suonatori principianti di ukulele.

Fico in effetti :)

> Scrivere una songsheet singolo è un problema che abbiamo già risolto:
[...]
> Poi si prende un parser scritto male
[...]
> e lo si trasforma in qualcosa di un po' meno peggio
[...]

Immagino che sia più interessante/intrigante per te/voi fare qualcosa da
semi-scratch, e in Python :) però...

Non so se avevate anche valutato Songs LaTeX [1]. La probabilità che con
LaTeX trovi di tutto di più per fare di tutto di più è altissima - certo
la sintassi non è semplice e pulita come rST...

Chordii [2] pure sembra fico e molto semplice.

Piccolo semi-off topic:
----------------------
Se, diciamo, un domani voleste magari aggiungere/maneggiare anche la
notazione musicale e avere un output bellissimo sarebbe almeno da dare
un'occhiata a Lilypond [3]. Chiaro, Lilypond è praticamente un "LaTex
per la musica" e quindi una bella bestiola (però esistono parecchi front
end/helper).

Buon divertimento!

[...]

> A chi mi sappia suggerire una soluzione, o informazioni utili per
> risolvere il caso, andrà il privilegio di non sentirmi suonare.

:-)

Lorenzo.

[1] http://songs.sourceforge.net/
[2] http://www.vromans.org/johan/projects/Chordii/