[Python] Taglia e cuci di PDF

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Ven 19 Set 2014 13:39:25 CEST

On 2014-09-19 07:01, Simone Federici wrote:

> ciao, bell'idea.
> visto che i pdf non sono la panacea, include pdf č un incubo solo a
> pensarlo, e domani magari vorrai publicare il libro in formato epub o
> altro, perche chordlab non  spara tutto direttamente in
> restructuredText?

Da come dici sembra che tu suggerisca che chordlab debba generare reST
invece di PDF. Questo reST poi occorrerebbe parsarlo con delle direttive
personalizzate. Ma secondo me intendevi che chordlab debba prendere reST
in input, non come output (anche perche' questo riduce i problemi da due
ad uno). Quindi ti dico perche' non l'abbiamo fatto. Il maggior blocker
e' che il file di input sarebbe risultato piu' difficile da scrivere:

     [D]     [Gbm]I'm so [Bm]happy.
     [G]Cause to[Bb]day I [C]found my [A]friends.
     [C]They're in my [D]head. [Gbm]I'm so [Bm]ugly.
     [G]But that's o[Bb]k. 'Cause [C]so are [A]you.

Ipotizzando di usare un role "chord" e che questo sia il default quindi
di non dover scrivere :chord:`D` ma solo `D`, il problema e' che il role
e' spesso attaccato alle parole prima e dopo, quindi quello di sopra
come si sarebbe dovuto fare?

     `D`     `Gbm`\I'm so `Bm`\happy.
     `G`\Cause to\ `Bb`\day I `C`\found my `A`\friends.
     `C`\They're in my `D`\head. `Gbm`\I'm so `Bm`\ugly.
     `G`\But that's o\ `Bb`\k. 'Cause `C`\so are `A`\you.

Questo lo trovo molto meno leggibile. Quindi per quanto mi piaccia il
reST credo che questo sarebbe stato un uso sbagliato.

-- Daniele