[Python] distribuire programmi python

Balan Victor balan.victor0 a gmail.com
Ven 5 Set 2014 19:14:41 CEST

> Uhm... poi ovviamente docker non e' che gira su tutta la roba che hai
> descritto.
> Chef pero' potresti usarlo...

si lo so. Chef non lo conoscevo, adesso mi sto guardano un po di
documentazione

> Sono anche nervosetto all'idea dell'auto-aggiornamento. Specie perche'
> dubito che faccia tutto quello che deve (e.g., avere metriche che allarmano
> e fanno rollback della nuova versione in automatico... genericamente un
> sistema del genere ha bisogno di un po' di infrastruttura non banale che se
> avessi probabilmente risolverebbe anche il problema del deploy).

L'infrastruttura c'è già. Il programma in fase di starup si connette a un
server dedicato che fa da repository/configurator da cui scarica la
configurazione da usare, nella configurazione è contenuta anche la versione
del sorgente. Una volta che il programma ha la configurazione confronta la
versione sul repository con quella locale e se non corrispondono scarica il
nuovo sorgente lo sostituisce con quello attuale e poi si auto-restarta.
Quindi il problema di aggiornare gli sorgenti non c'è l'ho. Ho il problema
di aggiornare python. Avevo pensato di fare in pasto anche la gestione
della versione di python al programma però mi troverei di fronte a
compilazioni di sorgenti su mondo linux/unix e silent installer su mondo
windows ...

>  Non dipendere dal python di default e' ovviamente saggio. Boh... se non
> avessi windows fra le scatole ti suggerirei veramente qualcosa di
> chef/puppet based che si succhia in qualche modo il python (eventualmente
> compilandoselo) e poi fa tutto quanto il resto. Non ho idea di come fare su
> windows. Te lo ho gia' detto che con windows non ci tratto? ;)

come scritto sopra mi sto studiando un po chef

per quello che riguarda windows avevo pensato anche a qualcosa come
portable python, ma non sono molto convinto.

--
Balan Victor