[Python] distribuire programmi python

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Ven 5 Set 2014 20:01:42 CEST

On 2014-09-05 18:14, Balan Victor wrote:

> si lo so. Chef non lo conoscevo, adesso mi sto guardano un po di
> documentazione

Chef e' potente ma fossi in te userei Ansible. Ha questi vantaggi:

- non serve un server sulla macchina remota: basta ssh per usarlo
- non serve conoscere ruby per usarlo (non serve neanche conoscere
Python per usarlo, basta yaml; per Chef invece devi scrivere roba Ruby)
- se ti serve hackarlo, e' scritto in Python, che si suppone tu
conosca.

Io ci ho passato le ultime due settimane e sono state positive. Ci ho
fatto in breve tempo cose piuttosto complesse, per risolvere alcuni
problemi mi sono scritto un modulo di estensione mio (e un altro l'ho
cherry-pickato dalla prossima versione ancora da rilasciare). Ho mandato
patch upstream e mi sono gia' fatto mandare affanculo dagli
sviluppatori, e tutto in pochi giorni!

Come detto sopra non serve essere uno sviluppatore per usarlo perche'
hai solo da scrivere file "umani" con la descrizione dei passi da fare.
Se poi dovesse essere necessario mettere le mani dentro al motore,
meglio Python che Ruby (tra l'altro e' scritto in maniera abbastanza
semplice).

-- Daniele