[Python] Clear screen

Luciano Trespidi keplero1 a hotmail.com
Ven 28 Mar 2014 16:05:26 CET

Senza flame, solo per spiegarti. Ai tempi che furono, una persona che faceva una domanda su qualcosa di documentato (e all'epoca non c'era Google) come minimo si becccava un RTFM (Read The Fucking Manual).
Qui trovi persone che senza alcun guadagno, anzi, spendendo del tempo, aiutano chi ha bisogno.
Pero' per una cosa banale come questa, chiedere in lista implica che non hai neppure provato a cercare una soluzione in rete. Ergo c'e' chi se la prende.

> Dietro a questa maschera si celano tante situazioni che sinceramente preferirei evitare , per quello che concerne il libro l'ho già acquistato ed e quello della O'Really Imparare Python spero di aver fatto un buon acquisto , questo libro penso che sia molto esaustivo e sono già alla pagina 300 , spero di poterlo finire in breve tempo, mi mancano ancora 700 pagine....

Forse questo e' il tuo errore. O'Reilly fa ottimi manuali, pero' ... 1000 pagine di roba sono una piccola encoclopedia. Se invece iniziavi con qualcosa tipo il libro di Marco (non perche' lui ci guadagni, anche se vendesse come la Bibbia non ci camperebbe certo) oppure http://nicolaiarocci.com/impara-python-in-10-minuti/ (che e' uno dei tanto che per aiutare gli altri, senza prenderci nulla si e' preso la briga di tradurre Learn Python in 10 minutes, scritto da un'altro che pure lo ha fatto solo per aiutare gli altri) avresti capito piu' cose e con meno fatica.
Te lo dico senza astio o incazzatura, vorrei che tu capissi, il punto di vista degli altri. Il fatto che siano esperti e che siano disposti a condividere per passione questa esperienza (che di solito procura il pane) non implica che tu abbia a disposizione la lista per fare domande senza sprecarti a sbatterti un poco prima.

Se io chiedo in lista se qualcuno e' in grado di darmi una dritta su come fare una cosa oggettivamente complessa, lo faccio dopo avere cercato IO una soluzione ed avere rivoltato google come un calzino. E spero che magari uno in lista, piu' bravo di me, possa essermi di aiuto. E se lo trovo ringrazio.

> Le prove, premetto che non sono un programmatore e non voglio nemmeno diventarlo, trovo però che sia un mestiere estremamente interessante ma io mi sono reso conto di non essere portato non perché non sono capace ma perché non ho delle basi matematiche e logiche che mi consentono di affrontare i problemi più rapidamente rispetto alla mia portata perché quello che conta in questa società è il tempo.

In questa societa' forse. Ma come diceva il detto Baol: "Se i tempi non riechiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi". Accettare supinamente una societa' di questo tipo ti rende complice di chi ha stabilito queste regole.

> Molta gente misura il denaro guardando l'orologio magari solo perché qualcuno lo ha pensato per loro facendogli credere che sia l'unica soluzione per risolvere le cose, io non sono così io  sono più egoista penso a trarne un beneficio personale perché la cosa mi appassiona e se magari un domani riuscirò a realizzare il mio famigerato progetto potrò mettere a disposizione tutto il mio sapere per realizzare una cosa che serva realmente alla società.

Sai che c'e tanta gente che fa lo stesso? Si chiama Open Source. Chiedi info a Guido van Rossum, a Linus Torvald, a Larry Wall. Se non ti bastano poi ti do altri nomi.

> Una cosa che non farei mai nella mia vita é quello di lavorare per una soc che usa mezzi sleali per trarne benefici come alcune soc di spionaggio anche informatico , trovo questa cosa sia odiosa oserei dire vigliacca.

Vero. Ma questo i impedisce di usare 2 minuti Google e vedere se la soluzione e' gia' descritta? Cosi' da chiedere in lista solo cose che non riesci a trovare?

> Detto questo  io penso che l'informatica più che un mestiere debba essere un piacere quindi vorrei realizzare un semplice gioco e risolvere un piccolo problemino.

Prima vuoi risolvere i problemi del mondo. Poi fare un giochino. C'e' un nesso tra le due cose?

> Comunque anche se sei peggio dell'acido cloridrico ti ringrazio per la tua pazienza e per i consigli che mi hai dato fino ad ora.

Beh se ha scelto Gollum come nick ci sara' un motivo no? (*) (il mio e' Joker Ltd., il Limited lo ho aggiunto per evitare le solite battutacce su Batman)

(*) Senza offesa, ma il personaggio non era sempre amabile, a seconda se era Smeagol o Gollum ad avere il sopravvento.

Carlos
--
>A volte dai delle risposte molto intelligenti altre volte dai delle risposte che francamente mi meravigliano io non ho mai detto che voglio risolvere i problemi del mondo , l'italiano é una convenzione e per tanto richiede la conoscenza del condizionale che forse tu non vuoi capire perché sei troppo sicuro di te anche se ti reputo una persona molto generosa perché come giustamente scrivevi dedichi del tempo aiutando però ti prego di scrivere cose sensate e che abbiano una certa attinenza con quello che ti viene comunicato.
Luciano
.