[Python] Clear screen

Ven 28 Mar 2014 15:29:06 CET

> solito si subiscono altrimenti non si chiamerebbero più tali , spesso pero
> dietro a queste regole si nascondono delle strane situazioni che non sempre
> si possono capire o meglio non sempre si é in grado di capire.

Senza flame, solo per spiegarti. Ai tempi che furono, una persona che
faceva una domanda su qualcosa di documentato (e all'epoca non c'era
Google) come minimo si becccava un RTFM (Read The Fucking Manual).
Qui trovi persone che senza alcun guadagno, anzi, spendendo del tempo,
aiutano chi ha bisogno.
Pero' per una cosa banale come questa, chiedere in lista implica che non
hai neppure provato a cercare una soluzione in rete. Ergo c'e' chi se la
prende.

Dietro a questa maschera si celano tante situazioni che sinceramente
> preferirei evitare , per quello che concerne il libro l'ho già acquistato
> ed e quello della O'Really Imparare Python spero di aver fatto un buon
> acquisto , questo libro penso che sia molto esaustivo e sono già alla
> pagina 300 , spero di poterlo finire in breve tempo, mi mancano ancora 700
> pagine....

Forse questo e' il tuo errore. O'Reilly fa ottimi manuali, pero' ... 1000
pagine di roba sono una piccola encoclopedia. Se invece iniziavi con
qualcosa tipo il libro di Marco (non perche' lui ci guadagni, anche se
vendesse come la Bibbia non ci camperebbe certo) oppure
http://nicolaiarocci.com/impara-python-in-10-minuti/ (che e' uno dei tanto
che per aiutare gli altri, senza prenderci nulla si e' preso la briga di
tradurre Learn Python in 10 minutes, scritto da un'altro che pure lo ha
fatto solo per aiutare gli altri) avresti capito piu' cose e con meno
fatica.
Te lo dico senza astio o incazzatura, vorrei che tu capissi, il punto di
vista degli altri. Il fatto che siano esperti e che siano disposti a
condividere per passione questa esperienza (che di solito procura il pane)
non implica che tu abbia a disposizione la lista per fare domande senza
sprecarti a sbatterti un poco prima.

Se io chiedo in lista se qualcuno e' in grado di darmi una dritta su come
fare una cosa oggettivamente complessa, lo faccio dopo avere cercato IO una
soluzione ed avere rivoltato google come un calzino. E spero che magari uno
in lista, piu' bravo di me, possa essermi di aiuto. E se lo trovo ringrazio.

Le prove, premetto che non sono un programmatore e non voglio nemmeno
> diventarlo, trovo però che sia un mestiere estremamente interessante ma io
> mi sono reso conto di non essere portato non perché non sono capace ma
> perché non ho delle basi matematiche e logiche che mi consentono di
> affrontare i problemi più rapidamente rispetto alla mia portata perché
> quello che conta in questa società è il tempo.

In questa societa' forse. Ma come diceva il detto Baol: "Se i tempi non
riechiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi". Accettare
supinamente una societa' di questo tipo ti rende complice di chi ha
stabilito queste regole.

> Molta gente misura il denaro guardando l'orologio magari solo perché
> qualcuno lo ha pensato per loro facendogli credere che sia l'unica
> soluzione per risolvere le cose, io non sono così io  sono più egoista
> penso a trarne un beneficio personale perché la cosa mi appassiona e se
> magari un domani riuscirò a realizzare il mio famigerato progetto potrò
> mettere a disposizione tutto il mio sapere per realizzare una cosa che
> serva realmente alla società.

Sai che c'e tanta gente che fa lo stesso? Si chiama Open Source. Chiedi
info a Guido van Rossum, a Linus Torvald, a Larry Wall. Se non ti bastano
poi ti do altri nomi.

> Una cosa che non farei mai nella mia vita é quello di lavorare per una soc
> che usa mezzi sleali per trarne benefici come alcune soc di spionaggio
> anche informatico , trovo questa cosa sia odiosa oserei dire vigliacca.

Vero. Ma questo i impedisce di usare 2 minuti Google e vedere se la
soluzione e' gia' descritta? Cosi' da chiedere in lista solo cose che non
riesci a trovare?

> Detto questo  io penso che l'informatica più che un mestiere debba essere
> un piacere quindi vorrei realizzare un semplice gioco e risolvere un
> piccolo problemino.

Prima vuoi risolvere i problemi del mondo. Poi fare un giochino. C'e' un
nesso tra le due cose?

> Comunque anche se sei peggio dell'acido cloridrico ti ringrazio per la tua
> pazienza e per i consigli che mi hai dato fino ad ora.

Beh se ha scelto Gollum come nick ci sara' un motivo no? (*) (il mio e'
Joker Ltd., il Limited lo ho aggiunto per evitare le solite battutacce su
Batman)

(*) Senza offesa, ma il personaggio non era sempre amabile, a seconda se
era Smeagol o Gollum ad avere il sopravvento.

Carlos
--
Coloro che sognano di giorno sono uomini pericolosi, perche' sono capaci di
recitare a occhi aperti il loro sogno fino a renderlo possibile. Ed e'