[Python] Go for it, or be Rust

Nadir Sampaoli nadirsampaoli a gmail.com
Ven 7 Mar 2014 07:44:09 CET

Ciao a tutti,

Il 06/mar/2014 22:48 "Flaper87" ha scritto:

> Articolo interessante però c'è da dire che forse è troppo presto per fare
questi confronti con Rust. Il linguaggio è alla sua versione 0.9 e sta
ancora cambiando, tanto è vero che fino alla 1.0 non ci sarà
retrocompatibilità.

Non ho letto l'articolo citato per cui probabilmente mi perdo qualcosa ma
credo che il discorso di Nicola non verta sulle potenzialità del linguaggio.

Ho paura di dire delle bischerate ma mi pare che il type system di Rust sia
ben più sofisticato di Go. Infatti (ancora, abbiate pazienza se sbaglio) mi
pare sia un Hindley-Milner come Haskell (di questi 3 è l'unico con cui sto
facendo pratica per cui so di non essere oggettivo) che personalmente mi da
ancora più gusto di Python da usare.

Comunque tornando al discorso di Nicola credo che lui parlasse più di una
scelta a livello strutturale/filosofico, che peraltro condivido:

Non condivido pienamente la scelta discapito dell'espressività ma dal basso
della mia inesperienza so di avere ben poche basi per decidere.

Sicuramente sono convinto che il "there is more than one way to do it"
andrebbe evitato come la peste.
È il principale motivo per cui nonostante i vari tentativi di passare a
Ruby sono sempre ritornato alla consistenza di Python. Per quanto, non
potrei nemmeno considerarmi un utente di Python visto che mi tocca lavorare
con linguaggi innominabili :(