[Python] FW: [Staff] start up python

Mer 5 Mar 2014 13:31:45 CET

>  Scherzo ovviamente ed hai ragione su tutto. Però sai i santi sono i

Il problema e' che chi non conosce Python (ovvero il target di quel libro),
*non* conosce Python.
Di conseguenza, non sa quello che e' cambiato, anche in modo strutturale,
nello scrivere codice.

> Anche se ritengo che le tue puntualizzazioni siano assolutamente giuste e
> corrette, credo che una lettura in più  arricchisca sempre il lettore, ed
> in questo, per alcuni aspetti, potrebbe essere utile anche solo per vedere
> l'evoluzione fatta dal linguaggio nel corso del tempo.

Una lettura in generale fa bene. Non metto in dubbio che una prospettiva
storica sul linguaggio possa aiutare, ma e' qualcosa che viene dopo.
Per fare un paragone, e' chiaro che avere presente come scriveva Chaucer
sia interessante e che sia addirittura fondamentale per uno studioso di
letteratura inglese, pero' se uno vuole imparare a parlare inglese oggi gli
consiglierei comunque di imparare a parlare l'inglese di oggi, per quanto
per rimorchiare in un pub parlare come nel 1300 possa essere un tentativo
degno di rispetto. Diciamo che e' non necessariamente per fare un colloquio
o leggere un libro di Python moderno.

Detto questo, Dive into Python e' veramente un libro di base: non e'
qualcosa che leggi quando sei gia' capace. Se hai tempo di leggere un altro
libro su Python, conviene che sia qualcosa di piu' sostanzioso o con una
prospettiva diversa. Come per esempio il Python Cookbook [l'edizione per
Py3 non la conosco, ma quella prima l'ho consumata -- e ho pure un paio di
capitoli di quando era in bozza che conservo gelosamente -- posso dire che
quel libro ha avuto una parte immensa nell'insegnarmi Python, lui e il
Nutshell -- che ovviamente non consiglio piu' perche' si ferma a cenni
sulla 2.5, sebbene, quello si, sia un libro che vale tutt'ora la pena di
leggere ]

> P.S. Vista la tua notevole preparazione Enrico, ti esorto a darci una mano
> su Python.it, sono di grande aiuto persone serie e preparate come te.

Avere il tempo... se ne puo' parlare, comunque. ;)

--
.
..: -enrico-