[Python] Piattaforme per social networking

Lun 3 Mar 2014 17:39:14 CET

> Diciamo che punto ad avere 50.000 utenti a regime, raccolgo informazioni
> sul che tecnologie posso utilizzare, ovviamente da appassionato di python
> penso a python! Però un po' mi sento scoraggiato dal fatto che esiste poco
> per python che possa aiutare (il sito in ogni caso non lo svilupperò io).

Un social da 50K utenti e' un grosso forum ;)

> Il discorso fatto da Carlos non mi convince tanto: non si può giustificare
> tutto dicendo che le piattaforme disponibili sono solo per hobbysti, anche
> perché la differenza è davvero tanta, inoltre facebook mi pare usi PHP no?

No. FB usa HipHop, che e' parente di PHP quanto io di Obama, diciamo che
siamo entrambi appartenenti alla specie Homo Sapiens, e abbiamo qualche
miliardo di anni fa' antenati comuni (Lucy ad esempio). Hip Hop se lo sono
scritto loro internamente (ho il piacere immenso di conoscere uno dei loro
sviluppatori, un bolognese, l'immenso, e per chi lo conosce sara' facile
capire che non mi riferisco solo alla sua bravura, Davide Bolcioni).

Quello che io volevo die comunque e' che se trovi poca roba scritta in
Python, e' a causa del Python Paradox (
http://www.invece.org/translations/pparadox.html).

Il social networking, tranne quello dei giganti appunto (che si scrivono in
casa appunto tutto) ai livelli che dici tu (poche decine di migliaia di
utenti) e' piu' legato al mondo, ad esempio, dell'associazionismo. Li e'
piu' probabile trovare uno script kiddie volenteroso(*) che cerca di creare
qualcosa ma non e' certo un professionista, che non dei professionisti che
abbiano voglia e tempo di dedicarcisi.

* tieni presente che il resto del mondo funziona in maniera differente da
questo paese dove siamo, e c'e' chi pensa: lo ho fatto per me, ma tanto
offrirlo agli altri, da usare, non mi danneggia affatto. Qui si ragiona con
il metro: ma chi me lo fa fare? Io mi sono fatto il culo, che se lo
facciano pure loro.

Per interessante intendevo qualcosa di effettivamente utilizzabile a
> livello commerciale (posto che probabilmente useremo PHP perché il mio
> amico non sa nemmeno cos'è python ... ahhh!! Che rovina!).

Visto il tipo di prodotto per bimbiminkia direi che sia perfetto ;P
(sia chiara la linguaccia dell'emoticon, scherzo solo)

Social network distribuiti in effetti non li conosco, non ne ho mai sentito
> parlare, ma ad occhio non è la scelta giusta per il progetto che ho in
> mente.

Di solito i SN grossi SONO per forza di cose distribuiti.

Carlos
--
Coloro che sognano di giorno sono uomini pericolosi, perche' sono capaci di
recitare a occhi aperti il loro sogno fino a renderlo possibile. Ed e'