[Python] PIP e Windows

Riccardo Vianello riccardo.vianello a gmail.com
Mar 15 Lug 2014 09:18:26 CEST

Ciao Piergiorgio,

> uso prevalentemente Windows (versione 7) volente o nolente e ho parecchie
> difficoltà con PIP.
> Anzi non me ne va bene una direi...
> Da profano mi aspetto una installazione senza troppi intoppi, ma provo a
> installare matplotlib, niente, scipy, niente, Ipython, viene installato, ma
> da un mucchio di errori che spaventano (l'installazione è avvenuta bene?
> Male? Boh?).
> Il tutto accade utilizzando python 3.4 appena scaricato ed installato dal
> sito.
> [...]

il problema in questo caso non e` pip in se` per se`, e  forse nemmeno
Windows (anche se certamente non aiuta). Pip cerca di fare il proprio
mestiere, ma il software che stai cercando di installare dipende da
estensioni che normalmente pip deve compilare a partire dai sorgenti e di
conseguenza per funzionare dipende dalla precedente installazione dei
necessari compilatori e di una serie di librerie di basso livello che non
essendo software python non troverai su pypi. A questo puoi aggiungere che
alcuni software python non supportano la possibilita` di essere installati
via pip o setuptools.

Passando a linux le limitazioni sono in realta` in buona misura le stesse,
ma trattandosi di software open source il problema e` gia` stato affrontato
da chi produce la distribuzione e come soluzione va generalmente molto
bene, per quanto puo` succedere che qualche pacchetto non sia disponibile o
disponibile in una versione non aggiornata (sara` comunque piu` facile da
compilare che non sotto windows).

l'altra possibilita` che hai (indipendentemente dal sistema operativo) e`
valutare qualcuna delle distribuzioni python basate su una selezione di
pacchetti binari, come anaconda, canopy o forse python(x, y), oppure
(volendo rimanere sulla distribuzione ufficiale di cpython per windows)
vedere se riesci a cavartela con i pacchetti messi gentilmente a
disposizione da questo sito http://www.lfd.uci.edu/~gohlke/pythonlibs/

ciao,
Riccardo