[Python] Impariamo a programmare in Python in 100 ore Was: Python vs Java

Mer 31 Dic 2014 17:30:06 CET

> Per questo le lezioni non sono
> concentrate ma disseminate nell'arco di 2 mesi.

Ecco questo aiuta moltisimo. Io al full immersion non ho mai creduto molto.
Dopo due ore c'e' un fisiologico calo di attenzione.Avere tempo di
"metabolizzare" quanto appreso e' di grande aiuto.

> Dato l'obiettivo del corso, il destinatario a cui si rivolge sarebbe
> un neolaureato in qualcosa di scientifico che possa eventualmente
> essere interessato a lavorare con noi (ma abbiamo anche già
> raccolto un'iscrizione di un avvocato con la passione della
> programmazione).

State attenti. Ricorda sempre quello che disse la figlia dell'avvocato al
moroso che stava allungando le mani: "Fermati immediatamente e/o ti
denuncio!"

> Quanto ai tempi, sono molto più pessimista di Carlos. Credo con Enrico
> che non insegnare certi argomenti sia partire monchi (come fai a non
> usare le form con django!) ma per avere avuo un certo numero di
> collaboratori di varia esperienza credo che si possa rimanere junior e
> scrivere codice poco manutenibile anche dopo svariati anni di
> lavoro...

Tra avere un junior (quasi un drone aziendale come so definiva un mio amico
modenese ora a Londra) in grado di scrivere codice sensato e funzionante
sotto opportuna superivisione e essere un analista programmatore completo
ci passano ... diciamo 4 anni di esperienza. Pero' io sto cercando di
dimostrare che con 100 ore il mio allievo, con esperienza di informatica
limitata, sara' in condizione di sviluppare un piccolo applicativo di
gestione magazzino con Django.
Le dispense che sto preparando saranno poi disponibili in PDF e le mettiamo
sul sito Python.it se va bene a chi deve deciderlo. All'allievo io daro'
indicazioni su cosa deve fare l'applicazione, l'analisi del db schema, e se
serve un poco di codice html/css/javascript ma niente di piu'.

La mail di Guido poi mi dimostra come sia possibile in tempi ridotti
iniziare a fare quello che intendoio. Ovvio che poi la persona deve
crescere, ma in fondo, anche noi vecchi crostacei, abbiamo forse smesso di
studiare?

Carlos
--
EZLN ... Para Todos Todo ...