[Python] Impariamo a programmare in Python in 100 ore Was: Python vs Java

Guido Dassori flandero a gmail.com
Mer 31 Dic 2014 17:18:39 CET

Mi piace molto questa discussione, essendo anche io alle prime armi
(poco più di un anno all'attivo) mi sento molto chiamato in causa, ogni
giorno un po' è lavoro, un po' è scuola.

https://github.com/mn3monic/datmarket <- Questo qua l'ho fatto dopo un
training di poco inferiore alle 100 ore (ho i quaderni di programmazione
su cui sono andato a rifare il conto, annotavo data e ora: circa 90
ore). Fa data mining attraverso API REST e butta tutto in un database
mysql, prendendo i dati RAW per estrarre delle serie raggruppate in
timeframe (OHLCV).
Fa davvero schifo, ma funziona. Non avevo mai programmato OOP (lavoravo
con i PLC, quindi Ladder, Structured Text e un po' di scripting VB per
SCADA), prima, e non ho avuto mentoring (un po' di dritte su #python-it
@ azzurra, nienteppiù), o probabilmente sarebbe stato tutto molto più bello.

Per imparare ho usato il bibbione di Mark Lutz, Learning Python.

Qui parliamo di sei mesi (ho letto bene ???) per rendere autonoma una
persona: mi pare verosimile, io mi ritengo molto lento, e prima di
scrivere una webapp con web.py, che gestisse accounting e un sacco di
altre funzioni su DB NoSQL ci ho messo quasi un anno. Una mente fresca e
ben predisposta secondo me ci mette anche meno.

Ciao, buon anno !