[Python] Registrazione audio e salvataggio in un file

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Mar 30 Dic 2014 12:13:54 CET

Dario Concilio wrote:
> volevo sottoporvi un quesito in merito alla registrazione audio.
> Stavo leggendo nella documentazione e mi sono soffermato su questi 2
> package:
>
> * https://docs.python.org/3.4/library/audioop.html
> * https://docs.python.org/3.4/library/ossaudiodev.html

Nella libreria standard non c'è granché supporto per l'audio, devi
guardare altrove.

> Dal secondo documento noto che tramite Open Sound System è possibile
> sia leggere sia scrivere sul device audio, trovo esempi in giro
> relativi a "scrivere sul device" ma non trovo nulla sul "leggere".

Su Linux, OSS è obsoleto da anni, si usa ALSA. Però è roba di basso
livello, ti conviene usare librerie con supporto multipiattaforma anziché
direttamente i driver.

> Vorrei chiedervi se mi potete consigliare una traccia da cui partire
> (chiaramente per la parte in oggetto), partire da queste librerie ha
> senso? Oppure esiste nelle librerie qualcosa di più specifico od
> ottimale?

Ci sono diverse librerie esterne, un buon punto di partenza è il wiki:

<https://wiki.python.org/moin/Audio/>

--
Nicola 'tekNico' Larosa <http://www.tekNico.net/>

Ever wonder about those people who spend $2 a piece on those little
bottles of Evian water? Try spelling Evian backwards.
 - George Carlin, before August 2014