[Python] Registrazione audio e salvataggio in un file

Dario Concilio dario.concilio a hotmail.it
Mar 30 Dic 2014 11:43:43 CET

Ciao a tutti,
volevo sottoporvi un quesito in merito alla registrazione audio.
Stavo leggendo nella documentazione e mi sono soffermato su questi 2 package:
https://docs.python.org/3.4/library/audioop.htmlhttps://docs.python.org/3.4/library/ossaudiodev.html

Dal secondo documento noto che tramite Open Sound System è possibile sia leggere sia scrivere sul device audio, trovo esempi in giro relativi a "scrivere sul device" ma non trovo nulla sul "leggere".
In pratica vorrei fare alcuni esperimenti in merito alla registrazione vocale e al salvataggio dello stesso. Lo step successivo è quello di sottoporre a Google il mio file audio (FLAC ad esempio per il riconoscimento vocale) tramite il package webbrowser.

Ho trovato in internet alcune librerie pronte per Ubuntu (Desktop), ma la mia idea è lavorare tramite un servizio sotto Ubuntu Server che riceve un "input" da socket o seriale (devo ancora decidere), attiva la registrazione, salva in un file (un tot di secondi) e manda a "qualcuno che fa riconoscimento vocale".

Vorrei chiedervi se mi potete consigliare una traccia da cui partire (chiaramente perla parte in oggetto), partire da queste librerie ha senso? Oppure esiste nelle librerie qualcosa di più specifico od ottimale?

PS: Tanto per chiarire sappiate che sono uno junior in python, anche se ho già sviluppato diversi service, lavorando con websocket, postgresql, threading sotto Ubuntu.

A presto e grazie per il supporto.

Dario Concilio