[Python] Design By Contract in Python

Kbyte kbyte a snowpenguin.org
Mar 9 Dic 2014 15:43:22 CET

Il giorno Tue Dec 09 2014 at 15:31:25 Marco Ippolito <
ippolito.marco a gmail.com> ha scritto:

> quindi in parole meno tecniche,scusami se ripeto lo stesso concetto è x
> verificare se l'ho compreso, significa che in Phon assert fa parte del
> codice mentre in java lo si può "abilitare"?
> se è questo il problema non basterebbe delegare in Phon la funzione di
> assert in una classe da chiamare quando serve?

Più semplicemente in Python sono abilitati di default e vengono
disabilitati solo se lanci l'interprete con il parametro -O

Delegare ad una classe in genere è sconsigliato, perché forzi il dbc ad una
libreria o pezzo di codice che comunque dovrai portare dietro e utilizzare,
non solo per il debug/sviluppo, ma anche per la normale esecuzione.

Ma ovviamente si ci può accontentare e trovare una soluzione che più si
trova comoda.

Tutto sommato forse potrebbe essere carino suggerire allo sviluppo di
python l'introduzione di un parametro per l'abilitazione degli assert e la
loro disabilitazione nella normale esecuzione.

For