[Python] Design By Contract in Python

Mar 9 Dic 2014 17:32:16 CET

> Ciao a tutti,
> mi sono letto con estremo interesse 3/4 del libro "The pragmatic
> programmer, from Journeryman to Master", che mi aveva suggerito
> Enrico, che ringrazio ancora.
>
> Tra i tanti spunti interessanti, mi sembra di capire che un approccio
> che aiuta alla modularità, alla semplificazione ed alla felicità di
> testing è il Design By Contract.

Si, andava molto di moda alla fine degli anni '90.
Nella pratica e' un approccio utilizzato diffusamente e rigorosamente solo
in determinati contesti.

Non vorrei esagerare dicendo che e' morto, ma in buona salute proprio non
sta.
Tipicamente alcune idee alla base sono buone e sono rimaste nella pratica,
ma a livello molto informale.

Supporto rigoroso da parte del linguaggio scarseggia... in Python e' quasi
un controsenso (anche perche' va fatto tutto a runtime).
In altri ambienti c'e' piu' o meno, si usa a tratti, intensivamente,
dipende.

--
.
..: -enrico-