[Python] Supporto sperimentale ad asyncio in uWSGI

Roberto De Ioris roberto a unbit.it
Sab 19 Apr 2014 12:38:16 CEST

Ciao a tutti, vi segnalo il recente push nel repository ufficiale di uWSGI
del supporto (sperimentale) ad asyncio.

https://github.com/unbit/uwsgi-docs/blob/master/asyncio.rst

Per chi non lo sapesse asyncio (un tempo noto come 'tulip') e' "il futuro
standard" (forse) della programmazione evented/non-bloccante in python >=
3.4

Io purtroppo non riesco a farmi piacere la programmazione callback-based
neanche se me la immagino con le tette, pero' di sicuro puo' tornare utile
a tanti.

Vi ricordo che attualmente (e vista la storia passata, mi sento di dire
che sara' cosi' per molto tempo) lo standard WSGI NON e' compatibile con
asyncio (o meglio con le coroutine introdotte in python 3.3), quindi
l'implementazione che vedete fa uso del modulo greenlet per mappare la
callable WSGI su un greenthread (che poi a sua volta puo' fare le chiamate
asyncio)

Ogni report e' il benvenuto.

--
Roberto De Ioris