[Python] Guide per niubbi

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Mar 15 Apr 2014 23:31:30 CEST

Ciao Daniele,

On 2014-04-15 22:07, Daniele Olivieri wrote:
> Il titolo dovrebbe dire tutto :D
> Come scritto anche nell'altra mail, sono nuovo nel mondo della
> programmazione. Sto imparando il python da una guida trovata sul play
> store
> dato che non riesco ad usare il computer spesso quindi compilo gli
> script
> su android e li testo su pc.

Quale guida hai provato?

> Avevo due domande da farvi:
> 1 ho letto sul forum di guide utili ma voi personalmente che avete
> usato??
> Cioé quando leggo i vostri messaggi, non sfiorano nemmeno di un
> capello il
> mio livello, cioé nonostante mi trovi a tre quarti di questa guida e
> sia
> riuscito a programmare una calcolatrice e uno script per le equazioni
> di
> secondo grado (grande conquista per me xD)

Beh, complimenti intanto per aver deciso di affrontare un'attività che
onestamente è una delle più difficili possibili. Penso che imparare a
programmare bene sia difficile quanto imparare a suonare bene uno
strumento e ci vuole anche una certa gradualità nell'impadronirsi di sia
di certe tecniche che di certi modi di ragionare. Su quante ragazze si
riesca a conquistare con la programmazione, purtroppo, non ho buone
notizie. Ma divago: se qualche conversazione ti sembra interessante e
non riesci ad aggrapparti, sentiti libero magari non di dirottare quel
thread ma di aprirne uno in parallelo dove fare domande più di base.

> I vostri discorsi per me sono ostrogoto, dove si apprendono queste
> cose? Ci
> vogliono davvero volumi da 80 euro???

Il tutorial della documentazione, poi "Thinking in Python" e "Dive into
Python" sono stati una buona partenza per me. Ma questo è stato nel
2003: non so se nel frattempo sono uscite guide altrettanto o più buone
e magari più aggiornate. Comunque, anche se le tecniche sono cambiate
(tipo come si scrive un programma web è cambiato molto negli ultimi 10
anni) i fondamenti di programmazione sono più universali. Il libro da 80
euro difficilmente è una risorsa di apprendimento: è più facile sia una
guida di riferimento.

> Domanda 2: ho installato python su android, mi funziona l'idle ma
> quando
> eseguo lo script, lo esegue in background diciamo se per esempio
> metto
> input lui me lo salta e mi da eof error come se non ci avessi scritto
> niente. In pratica mi visualizza un semplice log e non posso
> interagire col
> programma.
> Esiste un qualcosa per testare gli script direttamente su android?
> Avevo
> trovato l'alternativa di mettere linux sul telefono ma rimane
> [...]

Su questo passo: ho provato ad usare Python su Android ma non mi ha
entusiasmato: mi ricordo ci si facevano cose limitate quindi non ho
insistito. Ma è davvero possibile usare android per immettere codice o
usi una tastiera esterna?

> So che come seconda mail ho scritto un altro papiello ma perdonatemi
> sto
> agli inizi e ho tentato comunque di scriverlo il piú italiano
> possibile
> sensa parole da SMS o errori di battitura per facilitarne la lettura.
> Grazie per l'attenzione.

Grazie a te per l'attenzione ai dettagli.

-- Daniele