[Python] il colmo: annunci di lavoro per ingegneri e laureati alla fame

Margherita Di Leo diregola a gmail.com
Sab 21 Set 2013 17:51:58 CEST

Ciao,

grazie per la discussione interessante, mi permetto di portare il mio
parere.

2013/9/21 Giovanni Porcari <giovanni.porcari a softwell.it>

> vero che lo studio non ti fa trovare lavoro,

> Ad essere onesto recentemente ho chiesto ad un frequentatore di questa
> lista che non
> nomino (ma che giudico molto preparato) che laurea avesse mi ha guardato
> come se non
> avessi capito nulla e mi ha detto che giudicava la laurea un perdere tempo
> dato che
> si impara assai di più sul campo.
>
> Un'altro pythonista che non nomino ma che tutti conosciamo invece di
> laurearsi
> [...]

 In un mondo lavorativo che sta diventando sempre piu` competitivo,
l'esperienza e` senz'altro il motore che fa la differenza, ma troppe volte
ho visto persone estremamente preparate doversi accontentare di posizioni
lavorative non eccellenti solo perche` non avevano il "pezzo di carta" per
accedere a posizioni piu` interessanti. Altre volte hanno idee interessanti
e davvero innovative ma non vengono prese abbastanza sul serio come
dovrebbero. Allora, oggi avere una grande preparazione ed esperienza senza
titoli di studio e` come essere dei bravissimi piloti senza patente..
Dall'altra parte, una laurea non ti garantisce ormai un lavoro se non ci
metti tanto del tuo per costruirti la tua esperienza con testardaggine e
abnegazione.

ciao

--
Best regards,

Dr. Margherita DI LEO
Scientific / technical project officer

European Commission - DG JRC
Institute for Environment and Sustainability (IES)
Via Fermi, 2749
I-21027 Ispra (VA) - Italy - TP 261

Tel. +39 0332 78 3600
margherita.di-leo a jrc.ec.europa.eu

Disclaimer: The views expressed are purely those of the writer and may not
in any circumstance be regarded as stating an official position of the
European Commission.