[Python] Php + python

Kbyte kbyte a snowpenguin.org
Mer 11 Set 2013 02:53:37 CEST

> Se vuoi avere un hosting che supporti python... auguri....la soluzione è un
> virtual server e lo modifichi come vuoi te... ma costa molto rispetto ai
> servizi già presistenti con NET o per php in generale...

Ma anche no. Almeno di .net no di sicuro.

Vi sono hosting che supportano python da 30€ l'anno. Se non sbaglio
anche ovh. Se vuoi fare un investimento puoi anche pensare a soluzioni
leggermente più costose ma ugualmente pratiche come webfaction, dove
puoi ospitare anche più domini con un unico account (dividendo quindi
le spese) configurando ciò che ti serve dal loro pannello di
controllo.

> La domanda o provocazione era: ma se è un linguaggio di script pensato e
> sfruttato anche per il web.... direi che è falso....
> viene utilizzato solo per qualche routine in cui si richiede
> prestazioni\potenza\duttilità....

eh? e io mi chiedo: quanto hai usato python per applicazioni web prima
di fare queste affermazioni?

Python viene in genere utilizzato per siti/applicazioni/sistemi
informativi web complessi e/o che si trovano a dover smistare un
elevato numero di richieste.  Twig, uno dei motori di template più
gettonato ultimamente in php, è una copia dichiarata di quello di
django. Doctrine e propel non sono neppure lontanamente paragonabili a
sqlalchemy o django-orm.

Alla faccia quindi del "solo per qualche routine".

Se poi parliamo del classico sito vetrina fatto in Wordpress o in
Joomla ti do ragione: non esiste in python nulla di simile. Ma se
invece mettiamo a confronto i framework web in php e quelli in python,
quelli in php ne escono con le ossa rotte.

> Il problema non è come sfruttarlo noi, ora, ma trovare un prodotto che aiuti
> la divulgazione di Python per il web....

Credimi, non serve un prodotto che aiuta la divulgazione di python per
il web. Un modo per aiutare la divulgazione di Python per il web è
utilizzare servizi che offrono questo linguaggio, non continuare ad
usare php.

> Con tutto il rispetto ma capisco il motivo per cui un'azienda sceglie, oggi,
> soluzioni con WAMP o LAMP o con.NET.... hanno un supporto, degli strumenti
> di sviluppo e disponibilità di hosting economici nemmeno lontanamente
> confrontabile con quelle del Python per il web attuali... aggiungo
> purtroppo....

In realtà scelgono queste soluzioni perché un programmatore .net o php
lo paghi quanto un operaio della fiat in polonia. L'hosting è un falso
problema o almeno non lo è mai stato in oltre dieci anni di esperienza
dove mi trovo a vestire i panni dello sviluppatore php e python. Anzi,
ho visto clienti volere un server dedicato per applicazioni php da due
lire "perché così la pagina si apre subito".

--
Blog: http://kbyte.snowpenguin.org
Museo archeologia informatica: http://www.verdebinario.org