[Python] invocare super.setup automaticamente

Piergiuliano Bossi pgbossi a gmail.com
Ven 8 Nov 2013 15:26:23 CET

Ok, direi che mi sono espresso male e che ho dato adito a parecchi
fraintendimenti. Colpa mia. Per cui mi top-quoto per il sollazzo dei
presenti.
Vediamo se riesco a correggere il tiro globalmente, prima di rispondere a
ogni messaggio:

   - Il contesto e' solo ed esclusivamente unit testing (o meglio i
   framework di python per lo unit testing => conosco unittest e nose, che mi
   sembra sia ancora basato su unittest, se ce ne sono altri piu' interessanti
   sarei curioso di saperne di piu')
   - Quando parlo di setup non intendo un metodo che si chiama
   letteralmente "setup" ma una setup in pratica => so che in unittest si puo'
   chiamare solo setUp, mentre nose accetta sia setUp che setup (altro?)
   - Non sto in nessun modo cercando di implementare un template method
   - Non sono impazzito (non ancora quantomeno) => so che se fai l'override
   di un metodo l'unico modo per invocare lo stesso metodo nella superclasse
   e' fare una chiamata esplicita verso super
   - Quello che vorrei capire e' se in unittest o nose sia possibile
   ottenere cio' che in JUnit si fa con le annotazioni => posso definire 27
   diversi metodi di setup, annotati con @Before, distribuiti lungo la
   gerarchia di test, e il runner da bravo ragazzo me li eseguira' tutti
   seguendo una certa logica senza che io debba esplicitamente richiamarne uno
   dall'altro
   - Notare che JUnit 3.8 era come unittest/nose, mentre con l'introduzione
   delle annotazioni in JUnit 4 la faccenda e' cambiata
   - Intuitivamente penso di poter ottenere lo stesso risultato con dei
   decoratori, ma non mi sembra che nose supporti questo modello (e tantomeno
   unittest), ma magari mi sbaglio e mi e' sfuggito qualcosa

Altre risposte in canna...

Grazie e ciao
Giuliano